Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Con Rossano Ercolini si parla della strategia "rifiuti zero"

14/4/2015 - 16:10

Giovedì 16 aprile alle 21 al circolo Arci di Margine Coperta si terrà la presentazione del libro "Non bruciamo il futuro. La mia battaglia per l'ambiente, una nuova politica, il futuro dell'Italia" alla presenza dell’autore, Rossano Ercolini, organizzata dall’associazione Officina Valdinievole.

 

L’incontro, introdotto e moderato da Federico Maltagliati di Officina Valdinievole, sarà occasione, non solo di ascoltare l’esperienza di Rossano Ercolini, ma anche di discutere pubblicamente del problema dei rifiuti, del loro smaltimento e della strategia Rifiuti Zero, strategia che inizia a essere seguita da oltre duecento comuni italiani, basata sulla considerazione che i rifiuti non sono scarti ma risorse.


Rossano Ercolini, maestro elementare di Capannori, è impegnato da anni nel movimento Rifiuti Zero: ha iniziato la sua battaglia a Capannori, quando si paventava la costruzione di un inceneritore, ed è riuscita a vincerla, facendo diventare il suo comune il primo comune italiano a “Rifiuti Zero”. Presidente di Zero Waste Italia e Zero Waste Europe, nel 2013 ha vinto il Goldman Environmental Prize, una sorta di premio Nobel per l’ecologia, grazie al suo attivismo per la ricerca di alternative diverse per lo smaltimento dei rifiuti e per la diffusione della strategia Rifiuti Zero.


“Non bruciamo il futuro” racconta come un maestro elementare è riuscito a vincere la sua battaglia contro i poteri forti, spinto da un profondo senso di responsabilità nei confronti dei suoi studenti e delle generazioni future, trasformando il suo comune in un’eccellenza mondiale per la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti.


“Abbiamo organizzato questo incontro” scrive in una nota l’Associazione “perché vogliamo affrontare pubblicamente il tema della gestione dei rifiuti, partendo da un’esperienza positiva come quella di Capannori. La nostra Associazione ha a cuore il tema della sostenibilità e Rifiuti Zero è una strategia che ben si adatta al nostro modo di pensare: la riflessione non finirà con questa serata, ma abbiamo già in mente di attuare alcune pratiche di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema del riciclo-riuso e di interpellare le nostre amministrazioni sulla possibilità di attuare la strategia Rifiuti Zero sul nostro territorio. Soprattutto in questo momento in cui la Regione Toscana sta riorganizzando la gestione dei rifiuti, facendo entrare prossimamente in vigore il nuovo Ato, crediamo che sia doveroso avviare un dialogo fra cittadini e enti”.
 
Info: www.officinavaldinievole.wordpress.com e  officinavaldinievole@gmail.com 

Fonte: Officina Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: