Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Finanza locale, rilancio del centro, parcheggi, arredo urbano: ecco le richieste di Confcommercio all'amministrazione

5/3/2015 - 18:51

Confcommercio presenta gli obiettivi e le priorità per il 2015.

 

"Il 2015 sarà l’anno della ripresa? In molti lo dicono e numerosi sono i segnali che fanno guardare con ottimismo alle perfomance economiche dell’anno appena iniziato. Alla luce di questo è quanto mai necessario che le imprese pesciatine si facciano trovare pronte per cogliere al meglio le opportunità che si presenteranno nei prossimi mesi. È con questo obiettivo che la delegazione territoriale Confcommercio di Pescia intende mettere all’attenzione degli amministratori alcune priorità da affrontare immediatamente.
 
1. Finanza locale.
 
I tributi locali hanno ormai assunto una importanza rilevantissima nel calcolo della pressione fiscale che famiglie e imprese devono sopportare. E’ necessario dare più che un segnale a famiglie e imprese attraverso un contenimento di Imu, Tasi, Tari e addizionale comunale.
 
2. Politiche per il rilancio del centro storico.
 
E’ importante che le aziende tornino a investire nel centro storico. Perché questo si verifichi devono essere create le condizioni attraverso la messa in atto una politica che favorisca le locazioni dei fondi commerciali e l’applicazione di incentivi a proprietari dei fondi che concedono in locazione il loro immobile. Inoltre potrebbe essere previsti, com’è già accaduto in altri comuni della Valdinievole, incentivi economici premianti per chi inizia una nuova attività oppure assume personale all’interno della propria azienda (ovviamente a condizione che questo comporti un effettivo incremento lavorativo).
 
3. Parcheggi
 
Devono essere affrontati e risolti in breve tempo i problemi relativi ai parcheggi nel Comune, primi fra tutti quelli relativi all’area di sosta dell’ospedale e soprattutto la questione tariffe dei parcheggi.
A Pescia è relativamente costoso parcheggiare e più volte si è parlato di riduzione delle tariffe e dell’introduzione della sosta breve gratuita. Questo è il momento di passare dalle parole ai fatti senza ulteriori attese e introdurre fin da subito la sosta breve gratuita per 15/20 minuti.
Legato a questo aspetto c’è sicuramente il problema del controllo della sosta, sia a pagamento sia con disco orario. 
I commercianti hanno la necessità che i posti auto ruotino e non siano occupati stabilmente per tutta la giornata dalla stessa autovettura con la possibilità, vista la carenza dei controlli, che questa abbia pagato la sosta.
Le aree di sosta a pagamento devono essere dotate dei relativi parcometri in modo da permettere agli automobilisti di pagare il tributo senza dover cercare un parcometro funzionante in giro per il centro.
Infine gradiremmo conoscere la reale situazione del progetto di finanza per i parcheggi del centro storico.
 
4. Arredo urbano
 
Lo scorso anno l’amministrazione si è fatta promotrice di una iniziativa lodevole di arredo urbano; i commercianti risposero con entusiasmo e furono acquistate e posizionate delle aiuole con fiori e piante per abbellire il centro.
Come abbiamo avuto modo di dire allora questo fu il primo intervento da poter realizzare nell’immediato. Oggi dobbiamo fare investimenti diversi e, sebbene comprendiamo le difficoltà di bilancio che sta affrontando il Comune, abbiamo bisogno di un segnale di svolta.
L’illuminazione pubblica resta carente in moltissime zone del territorio comunale e rappresenta uno dei principali problemi del territorio: sicuramente si tratta di un investimento importante che non è possibile mettere in pratica subito ma intanto si può cominciare con piccole azioni a migliorare la situazione preesistente. Un esempio concreto potrebbe essere quello di passare all’illuminazione a led che consente, oltre che a migliorare la resa dell’impianto, anche consistenti risparmi energetici che possono portare a compensare la spesa dell’investimento iniziale.
 
5.  Ufficio del turismo
 
Il turismo è un aspetto importante per Pescia che necessita di attenzione e investimenti importanti. Un primo intervento – non particolarmente oneroso e in passato già condiviso dagli attuali amministratori – è quello di riportare l’ufficio del turismo in centro perché nell’attuale ubicazione perde moltissime delle sue potenzialità.
 
Potremmo continuare ancora a elencare le principali necessità  che necessitano di attenzione da parte della città e della categoria che rappresentiamo: pensiamo all’ospedale con tutte le sue problematiche, al Mercato dei Fiori, etc., 
Preferiamo comunque fermarsi qui perché vogliamo che questi pochi punti siano ben chiari agli amministratori e che questi ultimi ci lavorino concretamente fin da subito".

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/3/2015 - 22:10

AUTORE:
roberto

credo che si debba parlare anche dell'evasione fiscale, del lavoro sommerso, della richiesta dei Vigili Urbani in piazza Mazzini, abitudine ormai abbandonata in nome del danno erariale. E giusto che l'ufficio del turismo sia in piazza Mazzini, come l'illuminazione pubblica con minore intensita' ma da tutte le parti. E'necessario sboccare le tariffe dei parcheggi all'ospedale e crearne nuovi. L'arredo urbano ha la sua importanza, ma necessitano persone che diano attenzione tutti i giorni al verde e ai fiori, le aiuole sono come i bambini piccoli, non si possono trascurare altrimenti tutto svanisce nel nulla