Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Michelucci (Fratelli d'Italia): "A Montecatini solo 2 strade su 361 intitolate a donne"

4/3/2015 - 15:09

MONTECATINI - FdI-An ha aderito alla campagna nazionale “Sulla strada della parità 2015” indetta in occasione della giornata internazionale della donna, promossa dal dipartimento tutela vittime di FdI-An. Di seguito un intervento della portavoce locale, Ilaria Michelucci.


"Abbiamo presentato al sindaco in una lettera aperta avente per oggetto "8 marzo: sulla strada della parità", l'iniziativa , chiedendo che venga preso un impegno concreto a creare un riequilibrio proprio sulla strada della parità.

   
Questa pratica ha una sua valenza sociologica per la semplice motivazione che, riportare alla memoria donne che si sono distinte nella storia e nella scienza come nello sport e nell’arte, ricollega i cittadini, soprattutto i più giovani, con dei modelli di appartenenza al proprio territorio, nazionale o locale che sia, la celebrazione delle personalità che hanno contribuito a far grande la società in cui viviamo, passa anche attraverso l’intitolazione di strade e parchi alle stesse.


E' sufficiente dare un’occhiata veloce ai dati della toponomastica, su tutto il territorio nazionale, per rendersi conto che i siti comunali intitolati a donne sono una percentuale infinitesimale rispetto a quelli al maschile. A Montecatini a fronte di 361 strade o piazze, ben 151 sono intitolate a uomini e soltanto 2  risultano intitolate a donne.


Il mio appello è pertanto indirizzato ai sindaci di tutti i comuni della nostra provincia affinché aderiscano a questa campagna nazionale il cui fine è quello di abbattere quella persistente e immotivata discriminazione di genere, alla base della scelta dei nomi fruibili tra le opzioni possibili, e attivarsi per accorciare, sempre più nel tempo, le distanze esistenti tra toponomastica al femminile e al maschile.

 

Perché  se non vengono abbattuti gli ostacoli alla disparità non c'è nulla da festeggiare".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/3/2015 - 22:30

AUTORE:
Siliana Biagini

L'idea è buona, talmente buona che
il Sindaco ha già dalla scorsa primavera un progetto di toponomastica al femminile che io stessa ho sottoposto alla sua attenzione e nelle mani della ex consigliera Silvia Marchi.
Come attuale Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune non mancherò di portarlo all'attuazione.

5/3/2015 - 9:33

AUTORE:
Giovanni

Credo che Fratelli d'Itali siano un po' fissati con intitolare le strade. Se non ricordo male un loro esponente attuale voleva intestare una strada al fondatore dell'Opus Dei.

4/3/2015 - 19:41

AUTORE:
Elena

Mi scusi ma non ho capito. A chi vorrebbe intestare una strada ?

4/3/2015 - 19:18

AUTORE:
Patrizia

Appunto!

4/3/2015 - 16:31

AUTORE:
Carlo

perche' non intitolarne una a lei?

4/3/2015 - 15:25

AUTORE:
beppe fiore

Si tratta di certo di un'iniziativa più che condivisibile.
Non vorremmo che hi governa Montecatini però si sentisse esentato dal progetto in quanto il comune termale avrà sì pochissime strade dedicate alle donne ma è altresì famosissimo per essere il ricettacolo di moltissime "donne" dedicate alle..strade!!