Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Marco Niccolai: "Approvato documento che impegna giunta a stipulare gestioni associate di funzioni con i Comuni vicini"

1/11/2014 - 15:10

 PESCIA
Il capogruppo Pd- Pescia è di tutti Marco Niccolai ci scrive:

 

"Nello scorso Consiglio Comunale sono stati dati indirizzi importanti su temi fondamentali per il nostro Comune.
Per la prima volta il Consiglio Comunale ha infatti approvato un documento che chiede alla Giunta di proseguire ed intensificare gli sforzi per condividere uffici e servizi con gli altri Comuni a noi vicini, fino ad arrivare alla possibile costituzione di una Unione di Comuni.
Dopo anni in cui il centrodestra professava l'idea e si impegnava con forza per l'isolamento di Pescia, anche in questo caso il Consiglio Comunale vuole che si cambi verso come già la Giunta sta facendo.
Anche per quanto riguarda gli incarichi e le consulenze conferiti dal Comune la maggioranza e la Giunta hanno deciso di invertire la rotta dopo che, negli ultimi 5 anni dalla precedente Amministrazione, sono stati spesi centinaia di migliaia di euro in consulenze e soprattutto incarichi professionali, come ha ben elencato il Vicesindaco durante il dibattito.
Il Consiglio Comunale infatti ha esplicitato l'indirizzo che gli incarichi e le consulenze possano essere conferiti qualora non sussistano le professionalità necessarie in Comuni vicini o in altri enti pubblici o comunque in presenza di esigenze amministrative immediate e non prorogabili e che in ogni caso questo avvenga con procedure atte a garantire la massima trasparenza degli stessi.
Tutto questo è avvenuto perché il gruppo consiliare Pd – Pescia è di tutti ha proposto un documento che va in questa direzione chiamando le opposizioni a misurarsi con un voto non su slogan ma su indirizzi chiari e precisi. Il risultato? Il documento è passato con il voto favorevole della maggioranza e il voto contrario del Movimento Cinque Stelle, che dunque si è incredibilmente opposto a questi indirizzi volti a risparmiare risorse pubbliche e a collaborare con gli altri enti. La destra (Forza Italia ed Un'altra Pescia) in evidente imbarazzo è addirittura uscita dall'aula. Forse non sapeva come votare? Del resto dopo quello che hanno fatto nei precedenti cinque anni l'imbarazzo non può che essere evidente.
Rimane dunque il fatto che, solo grazie alla maggioranza, per la prima volta il Consiglio Comunale si esprime in favore di un percorso di collaborazione con gli altri Comuni, nella prospettiva di arrivare anche all'Unione dei Comuni. Un percorso già iniziato dal Sindaco e dalla Giunta che ora avrà più forza grazie ad un voto chiaro del Consiglio Comunale.
 
Il testo del documento approvato dalla maggioranza
 
IL CONSIGLIO COMUNALE
RICORDATO CHE
la Giunta ha provveduto ad una essenziale opera di riorganizzazione dell'ente per conseguire l'obiettivo di ridurre le spese di gestione e di funzionamento dopo che la precedente Amministrazione aveva invece compiuto scelte in totale controtendenza;
il Sindaco ha più volte promosso incontri con i Comuni vicini al fine di arrivare a forme di gestione associata delle funzioni e dei servizi, al fine di una gestione più efficace ed efficiente degli stessi conseguendo anche risparmi sulla spese di funzionamento;
IMPEGNA LA GIUNTA
ad proseguire ed intensificare l'azione tesa alla stipula di gestioni associate di funzioni con i Comuni contermini per i motivi sopra ricordati, anche tramite la possibile costituzione di una Unione dei Comuni in base alla tipologia delle funzioni conferite;
in virtù del predetto rapporto di collaborazione con gli altri enti, qualora nel personale interno non vi fossero le professionalità necessarie per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'ente e/o degli obiettivi dell'Amministrazione, a rivolgersi prioritariamente ad essi per verificare la presenza di tali competenze nei rispettivi organici; qualora non sussistessero tali professionalità o comunque in presenza di esigenze amministrative immediate e non prorogabili, ad attribuire incarichi o consulenze esterne, con procedure atte a garantire la massima trasparenza degli stessi.

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/11/2014 - 19:47

AUTORE:
Angelo

l'unione dei comuni da origine ad un nuovo ente, l'Unione, amministrata dai Sindaci, un consigliere di maggioranza ed uno di minoranza di ciascun comune.
Avrà un Presidente individuato fra i Sindaci, una Giunta, in cui gli altri sindaci saranno gli Assessori, e un Consiglio composto dai Sindaci e Consiglieri.


Il nuovo ente si dovrà dotare di TUTTE le STRUTTURE e del PERSONALE per gestire le funzioni che i comuni affideranno all'Unione.

Strutture & Personale ovvero + spese!!!!

Fusione in valdinievole!!

1/11/2014 - 19:42

AUTORE:
roberto

Il documento approvato dal consiglio comunale è di notevole importanza, credo inoltre che con altri comuni si potranno trovare altre risorse di gestione alle necessita' senza ricorrere ad esternalizzazioni, con notevole risparmio. QUELLO CHE IMPORTA è, SOPRATTUTTO,LA VICINANZA DEGLI OPERATORI di qualsiasi ordine e grado, alle esigenze dei cittadini. La via delle gestioni associate con altri comuni, dovrebbe essere quella della fusione con un solo comune. LA GESTIONE ASSOCIATA E' DI NOTEVOLE IMPORTANZA, ma potrebbe portare a disaccordi