Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma il faccione di Salvini che su ogni manifesto recita "Più Italia, meno Europa"? Poi, però, come li prende i soldi del Pnrr europeo e come si vanta di poterli spendere senza che lo Stato ci metta .....
RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Proposta del Pd: "In Valdinievole unione dei Comuni o gestioni associate"

13/5/2013 - 11:45

Durante l'iniziativa organizzata dal Pd di Monsummano Terme lo scorso venerdì, dal titolo "Un nuovo modello organizzativo dei Comuni della Valdinievole, opportunità o necessità?", il segretario provinciale del Pd Marco Niccolai ha lanciato una proposta rispetto al tema della riorganizzazione istituzionale della Valdinievole.

 

"La Valdinievole è sempre più un contesto economico e sociale integrato. Si trova ad affrontare tematiche comuni, come infrastrutture, servizi sociali e sanitari, promozione del turismo, depurazione, gestione dei rifiuti. In questi ultimi anni sono state fatte significative esperienze di collaborazione, a partire dall'importante percorso della Società della Salute della Valdinievole, che ha raggiunto obiettivi molto importanti. 

 

Tali esperienze sono state fortemente volute dai sindaci del centrosinistra ma i tempi che stiamo vivendo ci chiedono di fare ancora di più e meglio, in termini di gestioni associate di servizi e di razionalizzazione delle strutture amministrative. Le risorse diminuiscono e dunque bisogna portare a maggiore efficienza le macchine amministrative per diminuire costi di gestione ed impiegare cosi maggiori risorse sulla qualità dei servizi e sugli investimenti. Vi sono già esperienze in atto in questo senso ma è necessario moltiplicarle.

 

La proposta che faccio qua e che avanzerò negli organismi dirigenti del Pd é questa: nei prossimi mesi, che ci separeranno dalle elezioni amministrative in cui voteranno la gran parte dei Comuni della Valdinievole, definiamo, in un percorso di confronto con le forze sociali ed economiche, le priorità programmatiche del Pd per la Valdinievole; priorità che saranno parte integrante di tutti i programmi amministrativi dei candidati del Pd nei singoli comuni. Sulla base delle priorità che definiremo, bisognerà individuare la forma istituzionale che permette di raggiungere meglio questi obiettivi di sviluppo: una o più unione dei Comuni (che non significa fusione)? Gestioni associate? 

 

Lo strumento dovrá essere scelto in funzione del più efficace raggiungimento degli obiettivi da perseguire (non viceversa), peró l'attuazione dello strumento istituzionale individuato ed i servizi e le politiche da condividere a livello sovracomunale dovranno essere anch'esse un preciso impegno elettorale, affinché la legislatura che inizia nel 2014 sia quella che dia vita a una cooperazione ancora più forte e stabile nella Valdinievole.

 

La Valdinievole é una cerniera tra la costa e l'area della Toscana centrale: la dimensione comunale è essenziale, ma occorre un momento stabile e istituzionale di coordinamento tra i Comuni affinché questo territorio sia ancora più attrattivo per chi vuole investirci e ancora più coeso nell'interlocuzione con la Regione e con lo Stato, per far sentire con un'unica voce le esigenze di chi ci vive e ci lavora."

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: