Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Leggio (Pescia è di tutti): "Una petizione popolare per il reato di omicidio stradale"

28/10/2014 - 18:10

PESCIA - Salvatore Leggio, coordinatore della lista "Pescia è di tutti", interviene sul reato di omicidio stradale.

 

"Il tragico fatto di cronaca che venerdì scorso ha visto la morte di un giovane 17enne a opera di un conducente d’auto con tasso alcoolemico oltre 3 volte superiore alla norma ha scosso una intera comunità che continua a interrogarsi come sia possibile che, fatti simili, continuino a ripetersi senza che la legge intervenga con la severità necessaria verso chi provoca questi incidenti e che uccidono restando il più delle volte impuniti.

 

Da tempo si invoca una legge che introduca la fattispecie di reato di “omicidio stradale” e “lesioni personali stradali”, con il relativo inasprimento  della pena, per chi viene trovato sotto effetto di alcool o stupefacenti alla guida di un veicolo accettando il rischio di produrre sia un pericolo potenziale alla sicurezza della circolazione, sia di provocare la morte di altri.

 

Purtroppo al momento le sanzioni previste dal codice penale non sono proporzionali ai beni che si mettono a rischio (la vita e l’integrità fisica delle persone) e le condizioni del reo, tanto che in fase dibattimentale lo stato di ubriachezza o l’assunzione di stupefacenti vengono usate dalla difesa come una attenuante (incapacità di intendere e volere) e non sono di fatto considerate indiscutibilmente come una aggravante.


Da tempo si parla quindi di agire in questo senso da un punto di vista normativo e in questi giorni al Senato si aspetta il voto, dopo quello della Camera, per quella legge delega su questa materia che riporterebbe un po’ di giustizia e civiltà. Crediamo che sia opportuno inviare al Parlamento, in ogni modo possibile, una sollecitazione al voto favorevole di questo provvedimento, sia attraverso tutti gli organi istituzionali del nostro territorio, sia attraverso la voce degli stessi cittadini che potranno dare il loro contributo in tal senso aderendo alla petizione popolare che è stata lanciata sul sito www.omicidiostradale.it e a cui hanno aderito molte associazioni ed enti tra cui molti Comuni italiani, l'Anci Toscana e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione Prov.le di Pistoia.


Crediamo che sarebbe un grande segnale di impegno del territorio in questo senso se anche i nostri Comuni della provincia vi aderissero, dando vita anche a iniziative ad hoc per potenziare la raccolta delle firme, e auspichiamo che questa nostra proposta possa essere accolta, conoscendo la grande sensibilità dei nostri amministratori che non hanno mancato di manifestare la loro vicinanza e partecipazione, sentita e non formale nel giorno dei suoi funerali, al dolore della famiglia del giovane scomparso".

Fonte: Pescia è di tutti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: