Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
E' l'ictus la prima causa di invalidità in provincia di Pistoia: oggi incontro tra operatori sanitari

27/5/2014 - 15:56

L’ictus è la prima causa di invalidità anche nella provincia di Pistoia. Lo ha reso noto nell’ambito di un incontro tra operatori sanitari il direttore della unità operativa di neurologia il dottor Gino Volpi. Volpi ha anche fatto sapere che ogni anno sono circa 180 gli invalidi con esisti da ictus che vengono assistitinelle strutture territoriali della Azienda Sanitaria Usl3.
 
“Il paziente con ictus –spiega il medico- deve sempre di più essere al centro di un team organizzato per affrontare tempestivamente, ed in maniera coordinata, questa malattia. Lo stroke unit- unità urgenza ictus, è l’intervento di maggiore efficacia per ridurre mortalità ed invalidità, ma è anche necessario creare un gruppo esperto di specialisti multiprofessionale.


E’ importante affrontare in modo integrato questa patologia –ha proseguito il direttore della unità operativa- con il contributo dei professionisti ospedalieri ma anche del territorio: in primo luogo neurologi, medici dell’emergenza, internisti, fisiatri, fisioterapisti, infermieri, assistenti sociali, affiancati dai medici di medicina generale e dalle associazioni di volontariato che hanno un ruolo primario sia nella prevenzione che nell’ assistenza  a questa malattia”
 
Nell’ospedale San Jacopo di Pistoia sono attivi nel livello intensivo e sub intensivo letti per il trattamento in acuto dell’ictus. E’ attivo un percorso per la gestione ed il trattamento mediante trombolisi venosa in emergenza che prevedel’esecuzione immediata di esami come Tac, doppler, analisi di laboratorio e cardiologiche. Altrettanto essenziale è il monitoraggio e il controllo dei parametri vitali.
 
La Stroke Unit rappresenta il modello più avanzato ed efficace di trattamento di questa patologia ed è l'unico in grado, da solo, di ridurre significativamente mortalità e disabilità legati alla malattia
 
Nell’area ospedaliera pistoiese dedicata all’ictus il paziente viene trattato da un team integrato composto da internisti, fisioterapisti e infermieri, organizzati in equipè e gestito dai neurologi.

 

Nella foto il dott. Gino Volpi e parte equipé dedicata percorso ictus infermieri, medici, fisioterapisti, coordinatori infermieristici; da sinistra Rita Guarnera, Sonia Broccardi, Vanessa Carpini, Doriana Zodi, Chiara Sonnoli, Nadia Cunti, Tecla Tucci,  Lucia Cirillo.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: