Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
L'ictus cerebrale è la prima causa d'invalidità e la seconda di morte nella nostra provincia

5/5/2016 - 11:30

In soli due giorni gli appuntamenti per la giornata di prevenzione contro l’ictus si sono esauriti. L'unità operativa aziendale di neurologia aveva messo a disposizione una quarantina di posti, per la mattina del prossimo 14 maggio per effettuare uno screening, attraverso la misurazione della pressione arteriosa, la valutazione della fibrillazione atriale ed eventualmente, in casi selezionati, anche l’ecocolodoppler carotideo e vertebrale, che sono già stati tutti prenotati.
 
La stessa iniziativa, questa volta realizzata in collaborazione con l’associazione Alice – Associazione per la lotta all’ictus cerebrale - si replicherà il prossimo 28 maggio, il mattino, presso i locali della parrocchia di Sant’Agostino a Pistoia. Il direttore della unità operativa aziendale Gino Volpi, invita pertanto coloro che fossero interessati a svolgere lo screening a recarsi direttamente presso la chiesa, - in via Sant’Agostino, 38, dove saranno effettuati anche esami con l’ecocolordoppler dal personale medico. Non serve l’appuntamento.
 
Sono numerosissime le iniziative messe in campo dalla neurologia pistoiese e da Alice per tutto il mese di maggio al fine di sensibilizzare e informare i cittadini su una patologia, come l’ictus cerebrale, che anche nella provincia di Pistoia rappresenta la prima causa di invalidità e la seconda di morte. Ogni anno nell’ospedale San Jacopo sono 400 i casi trattati: di questi il 40% rimane invalido. Si stima che al momento nella nostra provincia siano 2000 i pazienti che hanno o hanno avuto un ictus. La neurologia di Pistoia è il quarto reparto in Toscana per numerosità di ricoveri.
 
“Il rafforzamento della campagna di prevenzione – spiega Volpi- è uno dei principali obiettivi di quest’anno e per aumentare nei cittadini la consapevolezza sui fattori di rischio e l’adozione di stili di vita corretti coinvolgeremo anche le scuole”.


Un incontro con gli studenti degli istituti superiori è, infatti, previsto per mercoledi 11 maggio a Pistoia al Palazzo dei Vescovi ed un altro a Montecatini il prossimo 18 maggio, sempre rivolto ai ragazzi. Evitare droga, fumo e alcol nei giovani e trattare la fibrillazione atriale negli anziani è determinante: l’80% degli ictus potrebbero essere evitati praticando una vita il più possibile sana.


E’ altrettanto importante riconoscere precocemente i primi sintomi della malattia per attivare tempestivamente i soccorsi. “Ictus pochi minuti valgono una vita” è il messaggio della campagna regionale perché un ictus distrugge circa 2 milioni di cellule cerebrali al minuto e chiamare immediatamente il 118 è l'unico sistema per arrivare in tempo al pronto soccorso di destinazione per l'attivazione di un percorso dedicato e qualificato.

 

In foto: il dottor Volpi con la sua equipe

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: