Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
"Cemen Tour" dei 5 Stelle: "Saltincielo, recuperare non significa gettare altro cemento"

23/2/2014 - 19:26

BUGGIANO - Nell’occhio del ciclone per gli Attivisti 5 Stelle il piano di recupero della località Vetrignano, meglio conosciuta con il nome di ”Saltincielo”.

"Nei giorni scorsi è stato presentato in comune un documento di osservazioni firmata da un certo numero di cittadini di tutta la Valdinievole affinché questo progetto di ampliamento, invasivo per la collina, non venga attuato; le motivazioni sono semplici: più che un piano di recupero, quello che il comune sta andando ad operare è nuova e maggiore cementificazione di un territorio che si trova in un contesto di straordinaria ricchezza di valori ambientali, storici e paesaggistici.


I sottoscrittori sono ben felici che si recuperi un’area in stato di abbandono come quella di “Saltincielo”, ma quello che prevede realmente questo piano di recupero è l’utilizzo della cubatura esistente per insediare al posto delle strutture turistiche-recettive preesistenti ben 7 unità abitative, con la tipologia della villetta unifamiliare, con un aumento della cubatura effettiva per la soluzione adottata di addossare il piano terra degli edifici al terreno appositamente terrazzato.

Il documento in questione è stato presentato dagli Attivisti 5 stelle congiuntamente all’azione di Legambiente.

Cosa deve diventare quella splendida collina? Un villaggio residenziale? Una lottizzazione di fatto? E gli interessi dei cittadini e la tutela del territorio risorsa della comunità del Borgo e di tutta la Valdinievole che fine fanno?

Gli Attivisti 5 Stelle della Valdinievole chiedono inoltre spiegazioni al comune sulle motivazioni che hanno portato a questa scelta e i responsabili che hanno portato avanti questo progetto che nulla ha a che vedere con il recupero del territorio. Sarebbe auspicabile da parte di tutti smettere di giocare con le parole; recuperare un territorio non significa buttarci altro cemento; quello significa distruggerlo ulteriormente."

Fonte: Attivisti MoVimento 5 Stelle Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/2/2014 - 20:41

AUTORE:
Ginevra

Siete una speranza per il futuro di questa comunità valdinievolina, sono contenta dell'attenzione che dedicate anche a quest'area del padule così sensibile e così stuprata e con intenzioni di fare di peggio continuando con la pattumiera che è un vero avvelenamento per tantissimi anni a venire e in nome di che cosa, oltretutto. Mi avete rincuorato e scusate dell'espressione un pò forte del commento precedente. Bravi

25/2/2014 - 15:50

AUTORE:
Anna

Ciao Ginevra, siamo un gruppo di attivisti che si muove su tutta la Valdinievole e che cerca di occuparsi delle varie problematiche di tutta la zona, ascoltando anche le segnalazioni che arrivano dai cittadini. Cementificazione, amianto, rifiuti sono temi a noi molto cari. Della discarica infatti ce ne siamo occupati e ce ne stiamo ancora occupando. A tal proposito, sabato 1 marzo, sarà con noi, presso la sala consiliare di Monsummano, il parlamentare Samuele Segoni in commissione ambiente, territorio e lavori pubblici. Affronteremo insieme la grave questione della discarica del Fossetto come anche il problema del famoso “tubone”: anche se il progetto iniziale è stato corretto vogliamo capire la vulnerabilità del sistema idrico dell'intera zona e quanto questo progetto possa mettere in crisi il padule di Fucecchio. Parleremo anche di dissesto idrogeologico. Siamo contenti di sapere che ci siano cittadini attenti e informati come te, se vorrai partecipare ai nostri incontri, saremo contenti di ricevere il tuo contributo e i tuoi suggerimenti.

24/2/2014 - 11:50

AUTORE:
Ginevra

Dal progetto riportato nella foto mi pare un bel piano di recupero con un'importante risanamento di tutta l'area e che di sicuro avrà un impatto ambientale migliore sotto tutti i punti di vista, da quello idrogeologico a quello paesaggistico con volumetrie di circa 3500 mc., e di sicuro avrà ottenuto tutti i pareri d'inserimento ambientale dalla VIA all'autorizzazione paesaggistica della soprintendenza; ma piuttosto siete tutti d'accordo con i 240.000 mc della nuova discarica in padule?? ovvero equivalenti a un 1200 e più appartamenti in un'area di rischio idraulico pazzesco con un impatto 50ntennale minimo sull'inquinamento delle risorse idriche e faunistiche??? perchè il padule non fa parte della valdinievole?? o anche voialtri avete l'occhi foderati di prosciutto!!