Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Istruzione e formazione: la campagna di comunicazione di Eda fa tappa in Valdinievole

22/1/2014 - 11:45

La Provincia, attraverso una campagna di comunicazione e promozione realizzata in collaborazione con scuole, associazioni, imprese e Comuni del territorio, si sta impegnando a portare Eda, il progetto per l’educazione degli adulti, in luoghi sempre più vicini ai cittadini, con lo scopo non solo di far conoscere il servizio, ma anche di sollecitare la partecipazione attiva e sviluppare le opportunità di conoscenza.
 
La campagna di comunicazione arriva anche in Valdinievole con diversi appuntamenti, tre dei quali questa settimana: giovedì 23 gennaio a Querceta, con gli iscritti del corso di cucina dell’Accademia enogastronomica; venerdì 24 all’istituto Galileo Galilei di Pieve a Nievole, con un gruppo di genitori; sabato 25 al liceo Salutati di Montecatini, con le classi quinte.

 

A illustrare Eda saranno Consuelo Baldi, responsabile del servizio pubblica istruzione della Provincia, e Lucia Maionchi, funzionario referente del progetto, che presenteranno il catalogo di educazione degli adulti 2013/2014, lasciandone copia a tutti i presenti.
 
Il nuovo catalogo conta 597 possibilità di formazione per tutti quei cittadini che vogliono rimettersi in gioco e tornare a imparare; non solo, quest’anno per la prima volta tutti i corsi sono finanziabili con la carta Ila, una opportunità preziosa. La programmazione dell’offerta vede una relazione diretta con la domanda degli utenti e comprende oltre ai corsi tradizionali di lingue e informatica, anche quelli su ristorazione, turismo e artigianato; accanto alle attività storiche che riguardano l’arte, la musica e la storia, da sempre segmenti importanti di Eda, cresce la richiesta di corsi per attività manuali come sartoria, potatura e orto; una novità interessante, infine, è rappresentata dalle proposte di corsi come il consumo etico, il miglioramento e la conoscenza di se. Il catalogo, diviso per argomenti, fornisce informazioni su tipologia dei corsi, soggetti organizzatori (imprese, cooperative, associazioni, istituzioni) costi (ci sono anche attività gratuite), luogo e orario. Oltre alla versione cartacea, diffusa in tutta la provincia grazie alla collaborazione dei soggetti della rete, esiste anche una versione on line semplice e intuitiva, consultabile all’indirizzo www.edapistoia.it o scaricabile in formato pdf dal sito della Provincia nella sezione istruzione.
 
“L’educazione degli adulti deve essere un servizio il più possibile vicino ai cittadini – sottolinea l’assessore alla pubblica istruzione della Provincia, Paolo Magnanensi – l’obbiettivo che abbiamo è quello di rendere gli utenti consapevoli dell’esistenza del sistema, dei servizi che mette a disposizione e dell’utilità che ne possono trarre. Questa campagna, arrivando in tutti i Comuni e toccando luoghi tanto diversi come scuole, imprese, cooperative e associazioni, consente di agganciare anche quelle persone che vivono in condizioni di svantaggio educativo o economico e per le quali Eda può rappresentare un’ opportunità interessante. Se, infatti, nel sistema di educazione degli adulti provinciale alcuni gravitano per puro piacere e per interesse personale, tante sono le testimonianze di coloro che spiegano o motivano la partecipazione con scopi occupazionali. La scelta che abbiamo fatto di finanziare i corsi con la carta Ila va proprio in questa direzione. Mi auguro che siano sempre di più i cittadini che decidono di sfogliare il catalogo Eda, le proposte sono tantissime e formano un campionario interessante e utile”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: