Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Gente che sa scrivere in italiano, a differenza tua che nemmeno riesci a leggere. . .

Partire mezz'ora dopo per i pullman non sarebbe un problema e lo spostamento riguarda il mercato, non il giorno. .....
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Offerta formativa per adulti: 7 appuntamenti informativi tra gennaio e giugno

10/12/2012 - 16:43

MONTECATINI - E’ stato presentata stamani al Liceo Salutati, l’offerta per l’anno 2012/2013 di Eda, il  Sistema pistoiese di Educazione degli Adulti.
Con questo appuntamento ha preso ufficialmente il via la campagna di informazione, curata dall’assessorato alla pubblica istruzione della Provincia, che, per la Valdinievole, ha in programma ben sette appuntamenti, nel periodo da gennaio a giugno. 
Alla presentazione erano presenti l’assessore alla pubblica istruzione della Provincia, Paolo Magnanensi, la dirigente scolastica del Liceo Salutati, Morena Fini, e i rappresentanti delle scuole superiori, dei Comuni, e delle forze dell’ordine che hanno aderito al progetto.
 
Il sistema pistoiese di educazione degli adulti rappresenta non solo in ambito regionale, ma anche a livello nazionale, una esperienza virtuosa, che consente a Pistoia di collocarsi tra le province italiane  più attente all’investimento in materia di educazione degli adulti.
La rete locale è numerosa: sono quasi un centinaio le associazioni, imprese, scuole e comuni che fanno parte del sistema, coordinato dal Provincia e nato sei anni fa, in continuo incremento.
Da quest’anno, infatti, si contano anche  gli accessi di Dynamo Camp e Unicoop.
 
Tra i servizi messi a disposizione da EDA particolare importanza riveste Il Catalogo, pubblicato ogni anno scolastico, che offre un ampio ventaglio di proposte tra corsi, laboratori, seminari, giornate di studio e percorsi educativi. Sono 539 le opportunità per l’anno 2012/2012 offerte dal  sistema provinciale di educazione degli adulti: gli argomenti tradizionali come l’informatica e le lingue continuano a suscitare interesse, ma in aumento sono  i corsi di salute, benessere, cucina e attività manuali.
 
Il catalogo, finanziato dal Fondo sociale europeo, è disponibile presso la Provincia – Servizio Pubblica Istruzione/URP/Centri per l’impiego, presso le Scuole e le Associazioni che fanno parte del sistema EDA e presso tutti i Comuni. Per chi ha familiarità con il computer il catalogo è anche on-line all’indirizzo www.edapistoia.it
 
“La Provincia ha tanto lavorato in questi anni per portare e riportare i cittadini a frequentare corsi, laboratori e seminari e per far sapere a tutti i pistoiesi le opportunità offerte dal sistema provinciale di educazione degli adulti- spiega l’assessore alla pubblica istruzione della Provincia Paolo Magnanensi - In questa avventura abbiamo avuto partners preziosi come le scuole, le associazioni, i Comuni. La nostra campagna di informazione ha ottenuto perfino il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della caserma Marini e si è avvalsa della collaborazione anche dell’URP della Prefettura. Il successo di questo sistema è derivato senza dubbio da una governance locale forte. Come Provincia abbiamo fatto molto, moltissimo; siamo consapevoli però che tanto ci sarebbe ancora da fare e anche se ancora lontani dall’ambizione originaria, pensiamo di aver scritto una pagina di buona politica. Dimostrazione ne sono i 5578 pistoiesi che anche l’anno scorso sono ritornati da adulti a imparare, proprio attraverso il sistema provinciale di educazione degli adulti”.

 
Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: