Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Sensi (Pdl): "Su Tares la giunta l'ha fatta davvero grossa, i cittadini siano rimborsati"

12/12/2013 - 19:18

MONTECATINI - Il capogruppo del Pdl Riccardo Sensi presenta una mozione sulla Tares da portare in approvazione al prossimo consiglio comunale.

"Leggendo i giornali di oggi e il sito ufficiale non c’è che da rimanere stupiti e profondamente amareggiati. Il Comune dopo aver inviato migliaia di avvisi di pagamento con i quali ha informato che il pagamento della rata Tares era da effettuare obbligatoriamente entro e non oltre il 10 dicembre 2013 (pena sanzioni dal 30% in su), adesso se ne viene fuori con la proroga della scadenza al 15 aprile 2014 con precisazione che soltanto dopo essere spirato inutilmente tale termine la somma sarà gravata della maggiorazione del 30%.


Sarebbe molto bello se tutto ciò fosse accaduto a settembre ma invece è stato comunicato ai mass media fra il giorno 11 e 12 dicembre, dopo dunque che il termine del 10 dicembre previsto per il pagamento, era spirato.


Nel frattempo molti cittadini, nonostante la devastante crisi e l’iniquità delle tariffe, si sono ulteriormente sacrificati e hanno pagato. Il principio di eguaglianza di cui all’art. 3 della Cost. impone che tutti siano trattati allo stesso modo. Pertanto i cittadini che hanno pagato e che chiederanno il rimborso è giusto che lo ottengano.

 

Siamo certi che si è trattato di un clamoroso errore e non certo di una azione intenzionale, ma questa volta la giunta l’ha fatta davvero grossa.
 
Inoltre appare doveroso modificare il regolamento Tares approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 69 del 31 luglio 2013 sotto alcuni profili che lo rendono molto iniquo.
 
Per queste motivazioni:
 
1) Il consiglio comunale esprime indirizzi al sindaco ed alla giunta affinché venga rimborsata la rata pagata dai cittadini in esecuzione degli avvisi di pagamento che recavano come termine per la corresponsione del saldo Tares il 10 dicembre. Condizione per il rimborso dovrà essere la semplice richiesta in carta bianca del contribuente, senza motivazione alcuna.
 
2) Il consiglio dispone che siano convocate senza indugio, e comunque nel termine di giorni 15 da oggi, le competenti commissioni per analizzare le seguenti proposte di modifica del Regolamento citato:

 

a) eliminazione dell’art. 10, comma 5 nella sua attuale formulazione ed inserimento del principio  che impone di considerare il n. effettivo di componenti del nucleo familiare nel corso dell’anno, da provare da parte della famiglia non solo con le risultanze dell’anagrafe;


b) eliminazione dell’art. 16 nella sua attuale formulazione ed inserimento del principio che gli esercizi commerciali pagheranno per quanto staranno aperti (senza alcuna soglia minima come adesso stabilita in giorni 183 e senza limitazioni allo sgravio adesso fissato nel 30%) e tale apertura potrà essere provata con il principio dell’autodichiarazione di cui al Dpr 445/2000; per gli alberghi pagamento in relazione ai clienti che consumeranno i pasti e sensibile riduzione per gli ospiti in bed & breakfast;

 

c)  eliminazione dell’art. 19 nella sua attuale formulazione ed inserimento del principio per cui le famiglie e le imprese pagheranno tutte un minimo prestabilito e per l’eccedenza sarà il reddito familiare e d’impresa che determinerà l’aliquota, con predisposizione di un rigido sistema di controlli per la verifica a campione delle dichiarazioni;


d) verifica sulla possibilità di riduzione delle tariffe per le utenze domestiche e per quelle non domestiche, salvaguardando il principio secondo cui “chi più sporca più paga” ma tenendo conto dell’eccessivo aumento registrato con le notifiche degli ultimi avvisi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: