Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Ragazzi dall'Europa e dalla Cina per sistemare l'antica via che costeggiava le mura di Montevettolini

31/7/2013 - 10:36

Il 4 agosto inizierà il campo internazionale di volontariato a Monsummano Terme: questo sarà il quarto campo organizzato dal circolo Legambiente Valdinievole.


Questo anno il campo si è potuto realizzare grazie al contributo del Comune, all' l'interessamento dell'assessore Formica e alla collaborazione di molti cittadini e associazioni.

I capi campo saranno come al solito Luca Doretti e Zora Keller. I volontari saranno 15, con età media di 23 anni, provenienti da Cina, Serbia, Germania e Spagna. I furgoni per il trasporto dei volontari saranno forniti dalla Pubblica Assistenza di Monsummano.


La strada su cui verrà effettuato l'intervento, è l'antica via che costeggiava la cerchia muraria del castello di Montevettolini. Il suo nome è "strada comunale delle Rogazioni". Inizia dalla porta Barbacci o del Vicino, già porta del Malvicino, costruita nel XIII secolo e unica rimasta intatta delle tre dell'antica cerchia muraria; uscendo dal paese dalla suddetta porta, svoltando a sinistra si imbocca la strada in questione che, dopo circa duecento metri, giunge alla "torre dello Sprone" detta anche delle Murina, risalente al XV/XVI secolo, punto panoramico sulla Valdinievole ovest; per i successivi duecento metri circa, la strada costeggia aree coltivate e giunge a un altro punto panoramico che dà sulla Valdinievole est (ove in base al progetto sarà posizionato un pannello esplicativo dell'area osservabile) e termina infine risalendo sulla via della Gita, nel punto in cui si trovava un'altra porta delle mura, detta "del Montaletto o del Pidocchio".

 

L'associazione Il Rondò Montevettolini si è resa disponibile a collaborare e supportare i ragazzi che ne faranno parte nella realizzazione del progetto, ritenendo questa una opportunità per scambiare conoscenze ed esperienze e per valorizzare e migliorare il  borgo di Montevettolini.

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: