Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un incontro per parlare delle mura cittadine

16/2/2023 - 10:47

L'incontro Le mura di Pistoia. Una storia antica con un futuro distopico. Dialogo sulle origini delle mura a Pistoia e sulla storia urbanistica e culturale della città, a partire dal libro “La quarta cerchia. Storia impossibile di una città”, si terrà sabato 18 febbraio alle ore 17 – Biblioteca San Giorgio.
 
Con Nicola Bottari Scarfantoni (architetto, direttore Bullettino storico pistoiese); Cristiano Coppi (autore del libro “La quarta cerchia. Storia impossibile di una città”); Andrea Giraldi (architetto, PhD in progettazione urbana e territoriale).
 
Passato, presente e futuro della storia urbanistica della città di Pistoia e in particolare dei suoi “confini”, le sue cerchie murarie, saranno al centro dell'incontro.


“La quarta cerchia. Storia impossibile di una città” è una favola distopica che racconta i problemi di una società dove costruire muri sembra ancora essere la risposta più semplice per contrastare le paure. La Pistoia del Terzo Millennio raccontata e illustrata da Cristiano Coppi è frutto di un esperimento sociale e politico straniante e distopico, ma più vicino a noi di quanto possiamo immaginare.


Il dialogo con Nicola Bottari Scarfantoni e Andrea Giraldi porterà alla luce le molte analogie tra il passato e il futuro immaginato dall’autore. Ad esempio, come la terza cerchia muraria di Pistoia sia stata realizzata chiedendo un contributo diretto ai cittadini, proprio come la quarta immaginata da Coppi, e come qualcosa nato per proteggere la città dal mondo esterno abbia finito poi per isolarla.

Sinossi del libro “La quarta cerchia. Storia impossibile di una città”  
In molte civiltà antiche il carattere di una città veniva fortemente condizionato dalle linee geometriche e dagli spigoli delle proprie mura difensive. Tuttavia, nel corso dei secoli, le città hanno progressivamente rinunciato alle loro fortificazioni, fatta eccezione per Pistoia, dove i suoi abitanti, alcuni anni fa, decisero di costruire una nuova muraglia per difendersi dalle sfide del Terzo millennio. Consapevoli del declino in cui la città si trovava e incapaci di risolvere i loro problemi, approvarono all’unanimità il progetto per la creazione di una quarta cerchia muraria che li avrebbe protetti dal mondo esterno. Una favola distopica che racconta i problemi di una società dove costruire muri sembra essere ancora la risposta più semplice per contrastare le paure. Uno stravagante esperimento sociale e culturale che prende spunto dalla città di Pistoia per estendersi a tutto il mondo, ponendoci degli interrogativi sull’eventualità che, un domani, questa storia possa risultare addirittura possibile.
 
Cristiano Coppi (Pistoia, 1982). Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze interessandosi, in particolare, alla scultura, alla video arte e al design. Nei primi anni del 2000 fonda con altri artisti il gruppo Fucine Tillanza e, poi, lo spazio Studi8, animando la scena artistica locale. Nel 2011 viene premiato per l’attività di designer con una residenza a Kyoto in Giappone e, nel 2012, è regista del film documentario Giovanni Michelucci. Elementi di vita e di città, presentato al Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. Grazie ai riconoscimenti per questo film, dal 2013 è membro del comitato scientifico della Fondazione Michelucci. Collabora per molti anni con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e con Pistoia Musei, lavorando alla comunicazione e all’allestimento di mostre ed eventi. Parallelamente ha sempre portato avanti la sua personale ricerca artistica partecipando a numerose mostre e residenze. Come illustratore ha lavorato al libro Pistoia incantata di Roberto Piumini (edizioni Ets) e The cat and the devil di James Joyce (edizioni Ets).
 
L’appuntamento con la presentazione di “La quarta cerchia. Storia impossibile di una città” è per Sabato 18 febbraio alle ore 17 all’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: