Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Fabbrica Montecatini: "Non seguiamo alcun partito, nostro scopo solo rivitalizzare gli angoli storici della città"

12/7/2013 - 11:55

La presidente dell'associazione culturale "La Fabbrica di Montecatini", Nicoletta Giovannelli, risponde a Forza Nuova e riporta alcune iniziative organizzate nell'ultimo periodo.

"Ringraziamo per la nota di Forza Nuova su Valdinievole oggi per averci nominato, anche se ci preme aggiungere che nello specifico  l'associazione La Fabbrica di Montecatini, la più "antica",  sono 8 anni che promuove iniziative di rilievo pubblicate sui quotdiani, atte a coinvolgere i cittadini e attività commerciali nella valorizazzione dei luoghi cittadini.

 

Peraltro il nostro scopo si è sempre distinto per essere  super partes e quindi equidistante dai partiti. La nostra concretezza è basata su iniziative pratiche e reali che chiamano tutti i cittadini a godere della nostra offerta che tocca sia l'aspetto culturale che quello ludico con grande impegno fisico ed economico dei soci. Teatro, poesia, coinvolgimento delle comunità di recupero, percorsi storici, produzione di guide, intrattenimento per bambini, tra le nostre attività.  

 

Nel caso specifico abbiamo allontanato in modo costruttivo chi aveva trovato nella piazzetta Celli, lato Basilica, nel centro di Montecatini, un territorio in cui compiere atti osceni, provocare risse, sporcare e quant'altro. Atti che mettevano in seria difficoltà residenti ed esercenti.  Attraverso i libri, gli allestimenti, lo spettacolo, gli incontri con autori, le rappresentazioni, siamo riusciti ad allontanar chi creava disturbo per l'immagine, per la decenza e la legalità nella nostra città e questo in poco tempo.

 

Non solo, le tre associazioni hanno prodotto insieme ai più interessati un esposto  appoggiato a oggi da 250 firme con la richiesta di un presidio delle forze dell’ordine e la cosa non si ferma qui. Attraverso l’ufficio protocollo poi abbiamo presentato al vicesindaco  Ennio Rucco anche la proposta per l'abbellimento della piazzetta e abbiamo ottenuto dopo opportune segnalazioni, l'eliminazione della siepe dietro la quale si compivano gli atti osceni, la rimozione di un'auto straniera posteggiata sugli spazi blu da 8 mesi, la pulizia sistematica del sito con la collaborazione dei vari uffici preposti, confidando di riuscire a fare di più in coordinamento con l’amministrazione che si è dimostrata fattiva.

 

Ci saranno altre novità delle quali a breve daremo notizia. Certo non dobbiamo gridar vittoria, dovremmo essere costantemente vigili e attivi nei vari angoli cittadini, ma abbiamo dimostrato che ci sono alcune attività che possono prevenire il degrado e l’illegalità. Direi che questo modus operandi è concretezza pura, la retorica la lasciamo agli altri, capaci di oratoria, ma incapaci di trovare un percorso costruttivo e lungimirante costituito da scelte oculate e soprattutto propositive.  

 

Difficile se non impossibile che le associazioni culturali seguano questo o quel partito, piuttosto così facendo seguono un ideale, uno scopo, quello di rivalorizzare per tutti, proprio tutti, gli angoli cittadini più o meno storici, più o meno bisognosi, per riappropriarsi della propria cultura e tradizione". 

Fonte: Associazione culturale "La Fabbrica di Montecatini"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: