Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 19/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

PODISMO

La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

none_o

Collana ideata da Attilio Mangano e Antonio Schina e diretta da Antonio Benci per le edizioni Centro documentazione.

none_o

La mostra "Florilegio Italiano - Artisti invitano artisti" è prorogata fino a domenica 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Giorgi (Pd): "Una petizione online per salvare scuola per l'infanzia di Sorana"

11/1/2013 - 17:25

PESCIA - Dopo aver letto l'articolo pubblicato da Valdinievole Oggi che riportava la volontà dei genitori dei bambini della scuola per l'infanzia di Sorana di "salvare" l'asilo, il capogruppo del Pd Roi Giorgi lancia l'idea di una petizione online, chiamandola proiprio con il titolo dato dalla nostra redazione all'articolo. Questo il testo dell'intervento di Giorgi.

 

"Dalla lettura dell'articolo pubblicato su Valdinievole Oggi del 10 gennaio, mi sono sentito in dovere di raccogliere tale invito e accostare alcune riflessioni.


I paesi della nostra montagna negli ultimi anni hanno visto depauperarsi ancora di più il già scarso livello dei servizi sul territorio a disposizione dei cittadini. Recentemente sono stati a rischio di chiusura gli uffici postali, sono praticamente tutti chiusi i negozi di generi alimentari nelle  frazioni montane, sono chiusi quasi tutti i plessi scolastici un tempo esistenti, e potremmo continuare a lungo con questo elenco che costringe gli abitanti della Svizzera Pesciatina a domandarsi se tale condizione non li assimili a "cittadini di serie B".

 

I piccoli numeri nei piccoli paesi non sempre sono negativi. Vi siete chiesti quanto costa l’abbandono del territorio e l’inevitabile degrado della montagna? La scelta di vivere in una parte del territorio sempre più povera dei servizi essenziali è divenuta una scelta sempre più coraggiosa e sempre più difficile da sostenere e chiedere la permanenza di Presidi fondamentali quali l'ufficio postale, le scuole di base per i figli, un ambulatorio medico o infermieristico, un decoroso servizio di spazzamento e di raccolta dei rifiuti, una viabilità sicura, non rappresenta una pretesa eccessiva ed arrogante ma la rivendicazione di un diritto sacrosanto da parte di cittadini che pagano le tasse come tutti gli altri.

 

A maggior ragione vanno garantiti i diritti dei cittadini più deboli quali gli anziani ed i bambini. A questo scopo ritengo necessaria una mobilitazione dell'opinione pubblica a sostegno del mantenimento della scuola di Sorana, attraverso la proposta di una petizione online  "Salviamo la scuola di Sorana, iscrivete lì i bambini" per rispondere all'appello dei un gruppo di genitori.


Questo tema è particolarmente sensibile e i riflessi sono articolati e a cascata sulle famiglie e sul territorio. Credo anche nella solidarietà di una vivace mobilitazione della stampa locale per promuovere tale petizione online , seguita da un appello, lanciato da qualche personaggio di spicco della cultura Toscana o nazionale (legato all'infanzia) per una raccolta fondi da destinare alla tutela di questo plesso scolastico ed accompagnata dall'attivismo della associazioni locali e non solo per attivare un’intensa rete di bloggers e twitters.

Oggi l’emigrazione dalla nostra montagna è principalmente intellettuale: ecco l’importanza dell’istruzione e della scuola. Una grosso opportunità potrebbe venire dalle nuove tecnologie: lezioni interattive on-line come si fa in alcune parti d’Italia  con la “teledidattica” di cui abbiamo pochi ma interessanti esempi già in alcune realtà della montagna friulana ad esempio, ma soprattutto in Piemonte.

 

Difendiamo le scuole di montagna, (anche i posti di lavoro, ma non è questo il punto) ma anche le poste e i servizi essenziali fino a quando non ci sarà il “deserto”. Ma il deserto, se ci sarà, sarà anche colpa di chi si è rassegnato. Perciò il ventilato rischio della chiusura dell'ultima scuola materna presente oggi sul nostro territorio montano pesciatino, la scuola materna di Sorana, deve essere scongiurato in ogni modo: in primo luogo con l'iscrizione a quel plesso scolastico di tutti i bambini residenti, ed inoltre con la buona volontà ed il buon senso delle autorità dcolastiche e degli amministratori locali".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/1/2013 - 18:21

AUTORE:
E.G.

Sono uno dei genitori dei bambini della scuola di Sorana.
Ci auguriamo che la politica possa darci delle risposte, che voglia investire sul futuro di questo territorio e sul futuro dei nostri figli in controtendenza con i tagli lineari che stanno affliggendo i servizi fondamentali per i cittadini (Istruzione e Servizio sanitario pubblico).
Chiediamo un progetto concreto e lungimirante con la creazione, ad esempio, di una scuola dell'Infanzia della Valleriana che potrebbe garantire un servizio di qualità vicino alle famiglie.