Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
“I fiori spontanei per un verde sostenibile": un convegno il 14 aprile all'Istituto Anzilotti

3/4/2012 - 12:42

In occasione di “Floraviva”, la 4° edizione della mostra-mercato che l’Istituto Agrario “Anzilotti” di Pescia organizza nei giorni 14 e 15 aprile, la Sala conferenze della scuola ospiterà, nel pomeriggio di sabato 14 a partire dalle 14,30, un seminario dal titolo “I fiori spontanei per un verde sostenibile. Il valore ambientale e paesaggistico, la produzione e l'impiego dei wildflowers: una proposta al territorio”.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto La tutela della biodiversità come opportunità per le aziende agricole nel Padule di Fucecchio, patrocinato dalla Provincia di Pistoia, dalla Regione Toscana, dal CNR, e dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

Il seminario che si terrà a scuola ha l’obiettivo di far conoscere i metodi di impiego per gli arredi urbani dei fiori spontanei, e offrire nuove opportunità produttive alle aziende agricole, che vogliano o abbiano necessità di coltivare con metodi ecocompatibili nel rispetto e nella conservazione della biodiversità.

Dopo i saluti del Dirigente scolastico Siriana Becattini il seminario si aprirà con l’intervento di Francesca Bretzel dell’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Pisa del CNR (“Impieghi e prospettive agro-ecologiche per i fiori spontanei”); a seguire, Nicoletta Boccardi e Giuseppe Bagnoli, dello studio di paesaggio e architettura “Paesaggisti per caso” parleranno dei fiori spontanei nella progettazione del paesaggio; Alessio Bartolini, del Centro Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, interverrà su “Una proposta al territorio: l'esperienza biennale del progetto territoriale La tutela della biodiversità come opportunità per le aziende agricole nel Padule di Fucecchio”; e per concludere il prof. Di Napoli, docente dell’Anzilotti, tratterà gli “Aspetti agronomici della coltivazione dei fiori spontanei”, mostrando i risultati delle prime prove eseguite sui terreni della scuola.

A conclusione degli interventi si aprirà la discussione tra i partecipanti.

In occasione del seminario sarà esposta nell’Istituto la mostra “Wildflowers: operazione fiori selvatici” realizzata in occasione di “Vestire il Paesaggio 2010”.

 

- In allegato PDF la locandina del convegno



Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: