Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Un seminario sulla coltivazione dei fiori spontanei per il verde sostenibile

7/9/2011 - 17:45

I fiori per la bellezza e la tutela dell’ambiente:  importante confronto il 29 settembre sul progetto “Wildflowers” che, sul nostro territorio, dal 2009 sperimenta la coltivazione di specie floreali utili per l’ambiente e bellissime a vedersi.
L’amministrazione provinciale ha infatti organizzato per giovedì 29 settembre (inizio ore 16), sala Atto Vannucci presso la sua sede di via  Mabellini a Pistoia, il seminario “I fiori spontanei per un verde sostenibile - Il valore ambientale e paesaggistico, la produzione e l'impiego dei wildflowers: una proposta al territorio”.
 
L’incontro vuole infatti presentare lo stato dell’arte sul progetto “Wildflowers: la tutela della biodiversità come opportunità per le aziende agricole nel Padule di Fucecchio” in corso dal 2009 nei terreni al margine della Riserva provinciale del Padule di Fucecchio.
Il Progetto, svolto dall’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del Consiglio Nazione delle Ricerche con la collaborazione del Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio presso l’Azienda Agricola Castelmartini, grazie al finanziamento della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia (che tra l’altro ha il compito di curare le attività di diffusione), ha consentito di sperimentare negli ultimi due anni la coltivazione di specie erbacee spontanee caratterizzate da fioriture appariscenti. Fioriture che sono molto importanti per la tutela della biodiversità, in quanto ricercate da un gran numero di specie di insetti, ma anche molto interessanti dal punto di vista ornamentale e paesaggistico.
 
Presso l’Azienda Castelmartini è stata sperimentata la coltivazione, senza l’impiego di fertilizzanti e fitofarmaci, di numerose specie erbacee spontanee caratterizzate da fioriture appariscenti. Fioriture che sono molto importanti per la tutela della biodiversità, in quanto ricercate da un gran numero di specie di insetti.
La localizzazione dei campi sperimentali è stata scelta proprio per favorire due rare specie di farfalle protette, la Licena delle paludi e la Polissena, presenti nell’area del Padule di Fucecchio. Nel 2011 è stata ottenuta la spettacolare fioritura di circa 20 specie, tra cui Papavero, Lino, Verbasco, Iperico e di alcune ormai molto difficili da incontrare come il Fiordaliso e il Garofanino. Nel corso dell’estate sono stati raccolti i semi che sono ora disponibili per le aziende che le vorranno sperimentare. Queste fioriture sono state, fra l’altro, protagoniste del corso EDA “Alla scoperta dei fiori selvatici” organizzato nella primavera dal Centro di Ricerca con l’Ipercoop di Montecatini con il contributo dell’amministrazione provinciale.
 
Negli ultimi anni si sta diffondendo anche nel nostro Paese l’utilizzo delle piante spontanee da fiore nel recupero di spazi urbani degradati e nell’allestimento di opere a verde. L’utilizzo dei cosiddetti “wildflowers” in questo contesto, se da un lato riesce a riportare un po’ di natura in città con realizzazioni di bellezza inaspettata e dal ridotto costo di allestimento e manutenzione, dall’altro può offrire alle aziende agricole, che intendano coltivare con metodi compatibili con l’ambiente, nuove produzioni da sperimentare.
 
Proprio alle aziende e agli operatori del verde si rivolge il seminario che avrà un carattere prettamente tecnico, con un invito rivolto al territorio per cominciare a sperimentare queste coltivazioni con la supervisione del personale del CNR di Pisa.
 
Informazioni
Servizio Aree Protette della Provincia di Pistoia tel. 0573/374453
email f.fagnani@provincia.pistoia.it
Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540
email fucecchio@zoneumidetoscane.it
 
Pagine web
 
www.provincia.pistoia.it/indici/el_AreeProtette.asp
 
www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html
 
Programma del seminario
-       ore 16.00 Saluti di Rino Fragai – Assessore all’Ambiente e alle Aree protette della Provincia di Pistoia
-       ore 16.10  Dalla molteplice attitudine alla multifunzionalità dei fiori spontanei nelle iniziative promosse in Toscana
Dr. Claudio Carrai - Regione Toscana – DG Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze
-       ore 16.30 Il progetto territoriale “La tutela della biodiversità come opportunità per le aziende agricole nel Padule di Fucecchio” Dr. Alessio Bartolini – Centro di Ricerca Documentazione e promozione del Padule di Fucecchio
-       ore 16.50 Impieghi e prospettive agro-ecologiche per i fiori spontanei
Dr. Francesca Bretzel – CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Pisa
-       ore 17.10 Aspetti agronomici della coltivazione dei fiori spontanei
Dr. Agr. Salvatore Di Napoli
-       ore 17.30 I fiori spontanei nella progettazione del paesaggio
Arch. Nicoletta Boccardi, Arch. Giuseppe Bagnoli – Paesaggisti per caso
-       ore 17.50 Discussione
 
In occasione del seminario verrà esposta la mostra “Wildflowers: operazione fiori selvatici” realizzata in occasione di Vestire il Paesaggio 2010.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: