Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:06 - 16/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

TAEKWONDO

Primo campionato internazionale di combattimento per la categoria Kids cinture rosso/nere al Kim e Liu’ 2024 di Roma con l’Europeo Italy Open e straordinario podio per Sofia Palomba, pluricampionessa Italiana di taekwondo.

PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Federalberghi Apam: "La rivoluzione turistica parta da un piano innovativo di riqualificazione urbana"

23/5/2024 - 16:11

Montecatini Terme ha l'opportunità di sviluppare un piano strutturale innovativo che parta dal settore turistico per garantire la tutela del paesaggio collinare, del verde pubblico e delle sue aree termali. E’ quanto afferma Federalberghi Apam, che con Assohotel sta incontrando in queste settimane i cinque candidati a sindaco con l’obiettivo di sottoporre loro una propria idea di progettualità, una visione del territorio che possa contribuire a far tornare la città al centro dell’interesse turistico.
 
Carlo Bartolini, presidente dell’associazione, nel commentare il documento proposto da Apam ai candidati, dice: «Considerando le mutevoli esigenze del mercato è necessario valutare la possibilità di trasformare le strutture alberghiere esistenti, e che non sono più rivolte all'ospitalità tradizionale, anche in altre forme di accoglienza. Questo piano dovrebbe per questo prevedere misure in grado di ridurre gli oneri di urbanizzazione e i compensi a conguaglio per i parcheggi, promuovendo così la riqualificazione urbana in modo sostenibile dal punto di vista economico, valutando in prima istanza altri utilizzi sempre con finalità turistiche e, con attenzione, anche una eventuale trasformazione d’uso degli ex alberghi in residenziale».
 
Federalberghi Apam propone, comunque, per mantenere la finalità turistica degli immobili originariamente alberghieri, politiche amministrative per favorire l’utilizzo di queste strutture inutilizzate in:
 
CondHotel: esercizi alberghieri in cui nella ristrutturazione una parte della superficie può essere trasformata in appartamenti da cedere a privati, con servizi centralizzati.
 
Student hotel e Studentato: data la presenza di istituti superiori o la prossimità a centri universitari, trasformare alcuni alberghi in student hotel potrebbe rispondere alla crescente domanda di alloggi per studenti.
 
Academy Hotel: alberghi che possono organizzare all’interno della struttura attività didattiche e formative in materia di accoglienza e ospitalità (la presenza di un prestigioso istituto alberghiero in città sarebbe un incentivo).
 
Cohousing: è un'opzione di alloggio comunitario in cui gli abitanti condividono spazi, come cucine e giardini, promuovendo la socializzazione e la condivisione delle risorse. Ciò potrebbe attrarre sia giovani professionisti che anziani attivi desiderosi di unire le forze per ridurre i costi e promuovere uno stile di vita più sostenibile.
 
Residenze per anziani autosufficienti: strutture che offrono alloggi temporanei con servizi per anziani o persone con un livello di assistenza minimo. Trasformare parte degli alberghi in queste strutture potrebbe rispondere alla crescente domanda di assistenza domiciliare.
 
Sedi per startup: queste strutture potrebbero offrire spazi flessibili, servizi condivisi e supporto logistico per incoraggiare la crescita e lo sviluppo delle nuove imprese.
 
Centri culturali e artistici: potrebbero ospitare mostre, workshop, eventi culturali e performance dal vivo, contribuendo a promuovere la cultura locale e attirare un pubblico diversificato.
 
E ancora alloggi per lavoratori e stagionali e alloggi accessibili per promuovere l'immagine di Montecatini come destinazione turistica inclusiva.
 
"La proposta di trasformare gli alberghi in altri spazi alternativi - conclude Apam - nasce anche da una visione strategica di Montecatini Terme come "quartiere buono" e di qualità di Firenze, fortemente connesso alla città capoluogo attraverso il raddoppio ferroviario. Questa connessione con non solo favorirà lo sviluppo economico della città termale, ma la posizionerà come una destinazione privilegiata per chi desidera godere dei servizi e delle attività culturali offerte da Firenze, mentre soggiorna o risiede in un ambiente più vivibile e con costi più contenuti".

Fonte: Federalberghi Apam
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: