Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:09 - 16/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

BASKET

La Gioielleria Mancini apre la sua quindicesima stagione nei campionati Fip ancora lontano da casa, contro il Wolf Basket, nell’incontro valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Toscana.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme una bellissima domenica pomeriggio con oltre mille spettatori, di cui 97 bambini (record di queste ultime stagioni esclusi i Gran Premi), che hanno potuto godersi non solo le sette corse di trotto per la 23^ giornata stagionale, ma anche tutte le attrazioni programmate.

RALLY

Toyota Gazoo Racing Italy ha archiviato il Rally 1000 Miglia, penultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally, assegnando a Thomas Paperini la GR Yaris Rally Cup 2024.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 7,30 in Via Galilei da dove alle ore 9 prenderà il via la gara.

PODISMO

L’undicesima edizione della Montanaro Trail, corsa in montagna su lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi, sezione di San Marcello Pistoiese, torna come ogni metà settembre nel territorio di San Marcello Piteglio, con partenza e arrivo dal capoluogo.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini e Basketball Club Lucca da questa stagione daranno vita ad una serie di collaborazioni dove sono previsti benefici anche per i tifosi delle due società.

PICKLEBALL

Si svolgerà nelle giornate 14 e 15 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile.

none_o

Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.

none_o

Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Federalberghi Apam: "La rivoluzione turistica parta da un piano innovativo di riqualificazione urbana"

23/5/2024 - 16:11

Montecatini Terme ha l'opportunità di sviluppare un piano strutturale innovativo che parta dal settore turistico per garantire la tutela del paesaggio collinare, del verde pubblico e delle sue aree termali. E’ quanto afferma Federalberghi Apam, che con Assohotel sta incontrando in queste settimane i cinque candidati a sindaco con l’obiettivo di sottoporre loro una propria idea di progettualità, una visione del territorio che possa contribuire a far tornare la città al centro dell’interesse turistico.
 
Carlo Bartolini, presidente dell’associazione, nel commentare il documento proposto da Apam ai candidati, dice: «Considerando le mutevoli esigenze del mercato è necessario valutare la possibilità di trasformare le strutture alberghiere esistenti, e che non sono più rivolte all'ospitalità tradizionale, anche in altre forme di accoglienza. Questo piano dovrebbe per questo prevedere misure in grado di ridurre gli oneri di urbanizzazione e i compensi a conguaglio per i parcheggi, promuovendo così la riqualificazione urbana in modo sostenibile dal punto di vista economico, valutando in prima istanza altri utilizzi sempre con finalità turistiche e, con attenzione, anche una eventuale trasformazione d’uso degli ex alberghi in residenziale».
 
Federalberghi Apam propone, comunque, per mantenere la finalità turistica degli immobili originariamente alberghieri, politiche amministrative per favorire l’utilizzo di queste strutture inutilizzate in:
 
CondHotel: esercizi alberghieri in cui nella ristrutturazione una parte della superficie può essere trasformata in appartamenti da cedere a privati, con servizi centralizzati.
 
Student hotel e Studentato: data la presenza di istituti superiori o la prossimità a centri universitari, trasformare alcuni alberghi in student hotel potrebbe rispondere alla crescente domanda di alloggi per studenti.
 
Academy Hotel: alberghi che possono organizzare all’interno della struttura attività didattiche e formative in materia di accoglienza e ospitalità (la presenza di un prestigioso istituto alberghiero in città sarebbe un incentivo).
 
Cohousing: è un'opzione di alloggio comunitario in cui gli abitanti condividono spazi, come cucine e giardini, promuovendo la socializzazione e la condivisione delle risorse. Ciò potrebbe attrarre sia giovani professionisti che anziani attivi desiderosi di unire le forze per ridurre i costi e promuovere uno stile di vita più sostenibile.
 
Residenze per anziani autosufficienti: strutture che offrono alloggi temporanei con servizi per anziani o persone con un livello di assistenza minimo. Trasformare parte degli alberghi in queste strutture potrebbe rispondere alla crescente domanda di assistenza domiciliare.
 
Sedi per startup: queste strutture potrebbero offrire spazi flessibili, servizi condivisi e supporto logistico per incoraggiare la crescita e lo sviluppo delle nuove imprese.
 
Centri culturali e artistici: potrebbero ospitare mostre, workshop, eventi culturali e performance dal vivo, contribuendo a promuovere la cultura locale e attirare un pubblico diversificato.
 
E ancora alloggi per lavoratori e stagionali e alloggi accessibili per promuovere l'immagine di Montecatini come destinazione turistica inclusiva.
 
"La proposta di trasformare gli alberghi in altri spazi alternativi - conclude Apam - nasce anche da una visione strategica di Montecatini Terme come "quartiere buono" e di qualità di Firenze, fortemente connesso alla città capoluogo attraverso il raddoppio ferroviario. Questa connessione con non solo favorirà lo sviluppo economico della città termale, ma la posizionerà come una destinazione privilegiata per chi desidera godere dei servizi e delle attività culturali offerte da Firenze, mentre soggiorna o risiede in un ambiente più vivibile e con costi più contenuti".

Fonte: Federalberghi Apam
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: