Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 10/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.

BASKET

Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.

SCHERMA

Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.

PODISMO

Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.

BASKET

Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.

BASKET

Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83

BASKET

Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.

none_o

La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
La ricetta degli avanzi

13/6/2024 - 12:51

Ricetta degli avanzi

 
A quanti di voi capita di rimanere con qualche scarto di pesce, carne, o verdura in cucina, dopo aver cucinato un pasto? Beh, sappiate che ogni cosa che la natura ci dona è utilizzabile, a volte con qualche accorgimento in più. Quest’oggi io vi scriverò una specifica ricetta per un primo estivo di pesce, ma sappiate che potrete utilizzarla con molti altri cibi semplicemente usandoli al posto dei crostacei che aggiungerò. 

 

Per esempio, vi avanzano sempre i gambi degli asparagi o dei broccoli? E voi fateci un risotto! Al posto dell’olio da me utilizzato aggiungete burro e cuocete con brodo. Vi avanza l’acqua di cottura delle verdure? O ci lavate i piatti (se non è unta), o c’innaffiate le piante (quando sarà fredda, mi raccomando), oppure la congelate e la userete come brodo per arrosti, minestre o risotti. Avanzano frutta marcia, rovinata, o le bucce di essa? Frullatele con fondo di caffè e acqua e irrorate il vostro giardino (piante grasse no, a loro piace di più l’olio). 

 

Insomma, c’è un mondo dietro ad ogni avanzo di cibo, basta usare la fantasia e, se non ne avete, scrivetemi qui! 

 

Ma veniamo alla ricetta di oggi: teste di mazzancolle in pasta.

 

Ingredienti per tre persone:
Una decina, o quel che avete, di teste di mazzancolle fresche
Acqua q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo fresco tritato finemente, due manciate
Aglio q.b. (facoltativo)
Olio di oliva
210g di spaghetti n.3 oppure cellentani


Ponete a bollire sul fuoco l’acqua per la pasta. Nel frattempo, lavate velocemente le teste di mazzancolle e sistematele in una pentola larga con coperchio di vetro e sbuffo per l’aria.

 

Aggiungetevi l’aglio tritato (la quantità che desiderate), il prezzemolo, 200 ml di acqua minerale naturale, un cucchiaio di olio di oliva e un filino di sale fino. Rimestate, chiudete con il coperchio e fate stufare quei 5/7 minuti necessari ad insaporire bene l’acqua. Lasciate riposare con il coperchio
sempre chiuso. 

 

Adesso buttate la pasta, cuocetela in acqua salata, due minuti meno del necessario, e scolatela avendo cura di non buttare l’acqua di cottura. Aprite il coperchio (sentirete che profumino) del tegame con il sughetto e gettateci gli spaghetti. Accendete il fuoco e mescolate bene la pasta con il sugo per un minuto o due. Chiudete con il coperchio 30 secondi quindi servite caldo, accompagnando con un prosecchino bello freddo od una tonica con ghiaccio e limone. Se amate il pepe potete aggiungerne un pizzico durante l’impiattamento, magari bianco. Il peperoncino ha un gusto troppo deciso per un primo così delicato, ma se a voi piacesse perché no? Sperimentate. Se la pasta dovesse risultare asciutta, prima di servirla aggiungete acqua di cottura q.b. ed un filo d’olio a crudo. I salutisti e coloro che sono a dieta possono cucinare il sughettino senz’olio, aggiungendolo a
crudo prima di servire (un cucchiaio a persona).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: