Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Per il progetto "Roba di donne" un incontro sulla violenza di genere

21/2/2024 - 10:25

Al via la seconda fase del progetto di educazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere “Roba da donne” promosso dal Comune di Montecatini Terme in collaborazione con Il Liceo “Salutati”: “si tratta di un'iniziativa importante e necessaria- spiega l’assessore Rastelli- per affrontare un problema sociale di grande rilevanza che quotidianamente interessa le testate giornalistiche con luttuose vicende di cronaca. Il termine “femminicidio” mutuato dallo spagnolo “feminicidio” è stato un concetto teorizzato per la prima volta dall'antropologa Marcela Lagarde, rappresentante del femminismo latinoamericano e nell'ordinamento penale italiano il termine ha fatto per la prima volta comparsa nel 2013, con il decreto legge n.93.
 
Coinvolgendo gli studenti del liceo, già sensibilizzati grazie all'impegno dimostrato dall'assessorato alle politiche educative del Comune di Montecatini Terme e alla commissione delle pari opportunità, attraverso l’organizzazione di diversi incontri con esperti delle associazioni del territorio, a partire dal mese di novembre 2023 in avanti, ci si è posti l’obiettivo comune di fornire alle studentesse e agli studenti informazioni cruciali sulla prevenzione di possibili derive violente e stimolando allo stesso tempo una riflessione critica e partecipata su questi temi.
 
All'incontro del 13 febbraio che si è tenuto nell’aula gamma del Liceo è intervenuta Natascia Alibani della testata giornalistica Roba da donne, esperta nel campo della violenza di genere, la dirigente scolastica Simona Selene Scatizzi, l’assessore Rastelli e la docente Bonvicini che ha presentato l’evento. Durante la conferenza è stata offerta, ai cento studenti coinvolti nella riunione, l'opportunità di confrontarsi direttamente con le testimonianze e le storie delle vittime di femminicidio attraverso i video raccolti nel progetto del docufilm "L'amore è un'altra storia".  A questo incontro seguirà quello del 22 febbraio – sempre nell’aula Gamma del Liceo Salutati - con Gigliola Bono, mamma di Monia Del Pero, uccisa dall'ex fidanzato nel 1989 a soli 19 anni, che da oltre trent’anni si batte affinché i diritti dei parenti delle vittime di femminicidio siano riconosciuti e questi ultimi vengano equiparati ai parenti delle vittime di mafia. Questo incontro arricchirà ulteriormente l'esperienza degli studenti, offrendo loro una testimonianza autentica e toccante sulla realtà di chi è stato direttamente colpito da questa forma estrema di violenza.
 
Durante il pomeriggio del 22 febbraio, alle 17:30 nella sala consiliare del Comune si terrà una conferenza aperta alla cittadinanza, presentata dall’assessore alle politiche educative Federica Rastelli e dalla consigliera alle pari opportunità Rubina Baldecchi; in questa occasione  interverranno: Natascia Alibani, Gigliola Bono e Sabrina Contrucci, avvocato dell'associazione antiviolenza “365 giorni al femminile”. 

 

Questa sarà l’occasione per coinvolgere non solo gli alunni del liceo ma l'intera comunità nel dibattito e nella sensibilizzazione sul tema della prevenzione della violenza di genere che non può essere celebrato da un’unica ricorrenza annuale (il 25 novembre) ma deve essere ricordato ogni giorno. L'approccio multifocale della conferenza, che includerà prospettive di chi ha subito la violenza, dei loro familiari e di professionisti che lavorano in questo campo, permetterà di affrontare la questione in modo completo e approfondito con lo scopo di sollecitare azioni concrete e definitive per contrastare questo fenomeno e fornire sostegno alle vittime promuovendo nel quotidiano la cultura del rispetto e  dell’uguaglianza di genere.
 
Pertanto, la giornata contro “la violenza di genere” dovrebbe ricorrere ogni giorno, ogni giorno infatti ci offre l’occasione per riflettere su come la società possa trovare occasioni come queste per lavorare insieme nel comune intento di eliminare ogni forma di discriminazione e garantire un futuro in cui tutti possano vivere liberi dalla paura e dalla violenza promuovendo la cultura del rispetto e delle pari opportunità.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: