L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Dopo il pranzo o la cena di Natale, la passeggiata natalizia del 26 dicembre da Castellina a Serravalle Pistoiese può davvero essere un ottimo modo per smaltire i bocconi di troppo, immergendosi al contempo nella stupenda atmosfera medioevale che caratterizza questi luoghi.
La seconda edizione della passeggiata medioevale, dopo il grandissimo successo dell'edizione dello scorso anno, torna quindi a unire idealmente questi due antichi borghi, attraverso un percorso di 4 chilometri circa su livello semplice.
La partenza è fissata alle 14:30 da Castellina e, dopo due ore e mezzo circa di cammino, i partecipanti potranno apprezzare la magica atmosfera di Serravalle sul far della sera. L'iniziativa è organizzata dall'assessorato al turismo del Comune di Serravalle Pistoiese e dall'ufficio turistico comunale.
Il ritrovo è appunto fissato alle 14:30 presso la chiesa di Castellina dove, dopo la consegna di un gadget natalizio, sarà possibile visitare l'antico borgo e l'antico lavatoio che ancora caratterizza il paesaggio del paese. Iniziato il cammino, i partecipanti potranno visitare la Cappella di Marazzano, aperta appositamente per coloro che partecipano a quest'iniziativa. Proseguendo il cammino di avvicinamento a Serravalle, altra tappa prevista dal programma sarà una sosta all'agriturismo. L'arrivo a Serravalle è previsto intorno alle 17 con visita gratuita alla Torre del Barbarossa e ristoro nel borgo medioevale.
Le degustazioni per i partecipanti all'evento saranno a cura del comitato dei festeggiamenti di San Rocco e dell'Agriturismo i Pitti. Sarà disponibile un servizio navetta che provvederà a riportare i partecipanti da Serravalle a Castellina.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Questi sono i canali da usare per annunciare la propria presenza: tramite e-mail scrivendo a turismo@comune.serravalle-pistoiese.pt.it oppure con un messaggio al numero di telefonia mobile (attivo anche per i messaggi whatsapp) 338 6685749.
Estremamente soddisfatto per il consolidarsi di questa manifestazione è l'assessore al turismo e ai cammini Maurizio Bruschi: "Il giorno di Santo Stefano torna la facile camminata per tutti che l'anno scorso ebbe un enorme successo. Partiremo da Castellina dopo un brindisi di benvenuto offerto dai volontari del comitato dei festeggiamenti di Castellina e scenderemo verso Serravalle Pistoiese sostando presso l'agriturismo I Pitti, scelto per questa edizione per una visita con degustazione della struttura. Arriveremo poi nel bellissimo borgo di Serravalle, dove visiteremo la bellissima chiesa di Santo Stefano e brinderemo tutti insieme".