L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
Torna in campo la Gioielleria Mancini impegnata nella trasferta di Pontedera. Monsummanesi ancora privi di Tommei e Manetti a cui si aggiunge l’assenza di Santi impegnato con la Next Gen di Pistoia Basket.
La cronaca della partita
Pronti via e Danesi infila la bomba ma Regoli risponde con la stessa moneta. Inizio scoppiettante con le due compagini che si affrontano a viso aperto. Cellerini infila la bomba ma risponde Giulio Maltomini ancora da tre. Meacci va a canestro su assist di Calderaro ma Pontedera trova il primo vantaggio della serata con Lemmi. Ancora una bomba di Danesi e subito dopo lo imita Giusti. Pontedera non molla e si riporta a una lunghezza, Danesi colpisce nuovamente da tre ma Minteh e due bombe consecutive di Giulio Maltomini fanno volare Pontedera. Una bomba di Lemmi da distanza siderale sulla sirena fissa il risultato sul 28-21 alla fine del primo periodo.
Andrea Maltomini colpisce da tre in apertura del secondo periodo ma Vettori e Meacci rispondono sull’altro lato del campo. Calderaro accorcia ulteriormente ma Minteh e Lemmi allungano nuovamente. Meacci e Lepori riportano Monsummano a -1, Pontedera risponde con Minteh e Regoli da tre allungando di nuovo. Lemmi fissa il risultato al riposo lungo sul 43-36. Giulio Maltomini riapre le ostilità ma Danesi risponde da tre da distanza siderale. Meacci in tap-in, Lemmi e Minteh rispondono sull’altro lato del campo. Minteh e ancora Lemmi riportano Pontedera a +10. Una bomba di Doveri fissa il risultato sul 56-45.
Ferrati piazza la bomba in apertura dell’ultimo periodo, Cantrè risponde sempre da tre. Le rotazioni troppo corte si fanno sentire e a Monsummano manca la lucidità nell’attaccare il canestro, Pontedera ne approfitta e vola sul +16. Monsummano non molla, Meacci va a segno su assist di Calderaro poi due bombe in rapida successione di Calderaro e Meacci riportano i ciabattini a -8.
Coach Parcesepe ricorre al minuto e al rientro Giulio Maltomini piazza quattro punti che chiudono la partita. Risultato finale 72-60.
Non basta un gran cuore da parte dei ragazzi di coach Matteoni, alla fine le assenze pesano e nel finale manca la lucidità per gestire i palloni in attacco. Monsummano poco “cattiva”, ne sono prova i solo quattro tiri liberi tirati dai pisani.
Juve Pontedera 72 Gioielleria Mancini Shoemakers 60 Parziali: 28-21; 43-36; 56-45
Juve Pontedera: Ferrati 5, Regoli 10, Fiore 3, G. Maltomini 15, A. Maltomini 3, Lucchesi ne, Lemmi 13, Raugi 4, Doveri 3, Granchi, Minteh 16. All.: Parcesepe
Gioielleria Mancini Shoemakers: Calderaro 5, Manetti ne, Danesi 15, Parlanti ne, Meacci 19, Vettori 6, Tonfoni ne, Giusti 4, Cellerini 3, Cantrè 6, Lepori 2, Tommei ne. All.: Matteoni