A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Nell’ultima giornata di regular season la Gioielleria Mancini è impegnata sul difficile campo di Calcinaia.
Parte forte Calcinaia con un parziale di 6-0, Navicelli cerca di mettere una pezza ma Calcinaia continua a spadroneggiare e coach Matteoni è costretto al minuto di sospensione. Al rientro è subito parziale di 5-0 per Monsummano con la coppia Bellini- Tesi che riportano in equilibrio la sfida. Un paio di palle perse e Calcinaia si riporta a +5 (16-11 al 7’). Ma i ciabattini non si perdono d’animo e vanno a impattare con una bomba di Tesi. Pasquinelli e Giari confezionano un nuovo parziale di 5-0 per i locali poi Chiti fissa il risultato del primo quarto sul 21-18.
Botta e risposta in apertura secondo quarto con Calcinaia che continua a condurre grazie a un ottimo Andrea Dal Canto. Al 5’ la Gioielleria Mancini trova il primo vantaggio con una bomba di Tesi (33-34) ma Bartalucci risponde con la stessa moneta subito imitato da Andrea Dal Canto. I biancoblu accelerano e trovano il +6 (44-38). Monsummano cerca di reagire ma Andrea Dal Canto punisce ancora da tre poi è il fratello Flavio a fissare il risultato al riposo sul 49-41.
In apertura del terzo quarto il vantaggio di Calcinaia sale in doppia cifra ma Monsummano non ci sta e piazza un parziale di 5-0. La partita scorre con Calcinaia che mantiene un vantaggio di 5 punti poi Soriani con un gioco da tre punti riporta i monsummanesi a un possesso (57-55). Maccione porta in vantaggio i blu-amaranto sempre con un gioco da tre punti (59-58) ma Calcinaia non ci sta e con un parziale di 4-0 si riporta in vantaggio. È ancora Andrea Dal Canto a fissare il risultato alla fine del terzo quarto sul 66-63.
Due bombe consecutive di Bartalucci aprono l’ultimo quarto dell’incontro, Monsummano sbanda e Bartalucci colpisce ancora da tre e al 3’ Monsummano è a -14 (66-79). Tesi con due bombe consecutive prova a scuotere i suoi e coach Ierardi ricorre al minuto di sospensione. Un canestro di Calderaro porta a -6 Monsummano (75-81 al 5’) ma Calcinaia si riporta sul +9. Una bomba di Andrea Dal Canto a 3’ dalla fine segna la parola fine all’incontro (77-87). Tesi ci prova con una bomba ma Calcinaia mantiene i nervi saldi e vince con il punteggio di 92-80.
Una partita ad alto ritmo giocata in equilibrio per tre quarti poi le bombe di Bartalucci e Andrea Dal Canto (28 per lui alla fine) decidono la partita a favore dei pisani. I ciabattini chiudono la regular season al terzo posto per effetto della classifica avulsa, fatale la sconfitta con Calcinaia e la contemporanea vittoria di Valdicornia con Pescia e Grosseto con Pontedera.
Da sabato sarà tempo di play-off e l’avversario sarà proprio Calcinaia.
Pastificio Caponi Calcinaia. 92 Gioielleria Mancini Shoemakers. 80
Parziali: 21-18; 49-41; 66-63
Pastificio Caponi Calcinaia: Picariello, Dal Canto A. 28, Nufrio 9, Foschi 7, Dal Canto F. 3, Napoli, Giari 8, Pantani, Cei, Pasquinelli 12, Bartalucci 23, Nelli 2. All.: Ierardi
Gioielleria Mancini Shoemakers: Calderaro 12, Navicelli 8, Chiti 8, Tesi 18, Maccione 4, Parlanti ne, Bellini 14, Soriani 16, Bornati ne, Lorenzi, Guarducci ne, Mema ne. All.: Matteoni