Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 06:10 - 03/10/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Una delle consolidate tecniche di tipi ideologicamente orientati a sinistra, mancandogli la capacità di discutere, confrontare, insomma di avere un contegno civile, è quella di cercare e demonizzare .....
RALLY

Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf

PODISMO

Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica  della società Montecatini Marathon.

BASKET

Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket

BASKET

Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.

BASKET

Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.

SCHERMA

La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.

BASKET

Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.

BASKET

Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.

none_o

Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.

none_o

Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Focaccia allegra.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
Libri: esperienza del Parco di Collodi a 140 anni da Pinocchio

13/9/2023 - 20:18

“Un gioiello che rende ancora più importante la collana delle pubblicazioni dell’assemblea toscana, a 140 anni dal primo Pinocchio, un libro che dopo la Bibbia è il più tradotto al mondo”. Così ha esordito Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale, intervenendo alla presentazione del volume “Da monumento a Collodi a Parco di Pinocchio. Cronache di un’esperienza di arte ambientale in Toscana”. Una pubblicazione di atti di un convegno, nelle edizioni dell’assemblea del consiglio regionale, capace davvero di accendere i riflettori su una eccellenza toscana.


“Il parco monumentale dedicato a Pinocchio a Collodi è certamente un unicum nel panorama mondiale dei parchi e dei giardini, si tratta infatti di un impasto originale di scultura, architettura del paesaggio e letteratura, e tutti e tre questi elementi sono delle vere e proprie eccellenze – ha continuato Mazzeo - Le sculture sono capolavori di grandi artisti del Novecento. La storia di queste opere ha una grande originalità e si è sviluppata al di là delle intenzioni originarie della committenza. Possiamo oggi ammirare ventuno statue in bronzo e acciaio, oltre alla bellissima Piazzetta dei Mosaici realizzata da Venturino Venturi. Tutto poi è ispirato al più famoso burattino del mondo, il Pinocchio di Carlo Collodi, per la cui celebrazione il parco è nato”.


“E presentando oggi questo volume che parla dello stupendo Parco di Pinocchio di Collodi diamo un ulteriore risalto a questo anniversario – ha sottolineato il presidente – con la Toscana che sente il grande romanzo di formazione come parte fondamentale del suo patrimonio culturale”. Mazzeo ha quindi concluso il proprio intervento, ringraziando per un testo che offre una lettura diversa del Parco di Collodi e di Pinocchio: “un regalo per tutte le cittadine e i cittadini toscani, che è nostro compito divulgare nelle scuole della nostra regione”.
 
Sulla stessa lunghezza d’onda Marco Niccolai, presidente della commissione istituzionale per il sostegno, la valorizzazione e la promozione delle aree interne della Toscana, d’accordo a divulgare il volume. “Per me che abito e sono nato a Collodi il Parco fa parte della mia identità e rischio di darlo per scontato – ha affermato – Grazie a questa pubblicazione, che rende onore all’intuizione originale del Parco, posso apprezzare uno scrigno d’arte e di cultura, vero e proprio esempio di arte ambientale”. Una interazione tra paesaggio ed opere d’arte, ben raccontata in questo volume, “che potrà permettere a tanti di conoscere una storia che rischiava di essere data per scontata”, ha concluso Niccolai, augurandosi che il volume possa diventare “patrimonio collettivo”.
 
Alla presentazione, con Elena Pianea, direttrice beni, istituzioni, attività culturali e sport della Regione Toscana, sono intervenute anche le curatrici Claudia Maria Bucelli, Lucia Fiaschi, Silvia Mantovani, insieme, tra gli altri, al Presidente della Fondazione Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi.  Presente anche la consigliera regionale Luciana Bartolini.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: