Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 14:10 - 07/10/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Hai perfettamente ragione .
Troppi sono gli ignoranti che non fanno nessuno sforzo per cercare di capire .
È venuto un certo Berlusca che per non andare in galera , ha convinto tutti di votarlo perché .....
BASKET

Mtvb Herons Basket comunica con grande orgoglio di avere raggiunto l’accordo con Grand Hotel Croce di Malta Wellness & Golf.

BASKET

Gema Montecatini è lieta di dare il benvenuto alla guardia del 1997 Filippo Guerra.

ARTI MARZIALI

L'associazione sportiva Fight Gym asd sabato 8 ottobre si occuperà dell'organizzazione di Venator 12 al Palaterme di Montecatini. 

VOLLEY

L'8 ottobre alle ore 19 si terrà presso la sede Conad Store in località Cintolese, dentro la sede del "patron" Giovanna Pazzini, l’evento di inaugurazione e presentazione delle squadre Ctt Monsummano.

ATLETICA

Fine settimana di grande atletica al Campo scuola di Pistoia. Sabato 8 e domenica 9 ottobre l’Atletica Pistoia organizza un evento di notevole fascino: la sessione estiva del Campionato italiano pentathlon lanci Master.

BASKET

Il debutto, come normale, ha riservato luci e ombre per gli Herons.

PODISMO

Ancora un successo per il veterano Alessandro Calzolari (Montecatini Marathon) che si aggiudica la settima edizione della <<Avis Run Montecatini>>.

RALLY

La bandiera a scacchi del 43° Rally Città di Pistoia ha sventolato nel pomeriggio odierno di nuovo in centro città e lo ha fatto insieme a quella del Cile. 

none_o

Sarà inaugurata venerdì 7 ottobre alle ore 17 nelle vetrine e negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio.

none_o

C’è tempo ancora fino a domenica 9 ottobre per visitare “Pistoia Piccola Compostela”.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di ottobre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Bilancia: 23 settembre al 22 ottobre.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PESCIA
Eventi a Collodi (ma anche a Firenze) per i 140 anni dalla prima pubblicazione delle "Avventure di Pinocchio"

5/7/2021 - 16:10

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi e l'associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini celebrano i 140 anni dalla prima pubblicazione delle avventure del burattino più amato del mondo con una serie di iniziative dal titolo “La storia di un burattino: 7 luglio 1881- 7 luglio 2021”.
 
Una ricorrenza che da 140 anni coinvolge e appassiona tutta la popolazione toscana, abituata a sognare, imparare e crescere grazie alla lettura sempre fresca e attuale delle pagine de “Le avventure di Pinocchio”. Esattamente 140 anni dopo la prima pubblicazione sul Giornale per i bambini, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e l'associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini celebrano congiuntamente la ricorrenza con due momenti aperti alla cittadinanza, tra Collodi e Firenze, ossia i due luoghi più cari al cuore dell'autore.


Si comincia a Firenze, nella suggestiva cornice della basilica di San Lorenzo (sala Borsi), dove alle 10.30 si svolgerà l'incontro “Carissimo Pinocchio”, promosso dall'associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini. Dopo i saluti della presidente Anna Iacobacci e delle autorità cittadine, avrà luogo la lettura di lettere indirizzate al burattino e scritte da personalità illustri del nostro territorio.


«Pinocchio è sempre presente nelle nostre vite, ci accompagna nella quotidianità - sono le parole di Anna Iacobacci, presidente dell'associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini -. Per questo ho immaginato di celebrare i 140 anni dalla prima pubblicazione delle sue avventure sul Giornale per i bambini, attraverso la scrittura e l'interpretazione di lettere indirizzate al più noto burattino del mondo, perché sapevo che, nel cuore di ciascuno di noi, Pinocchio ha un volto diverso e suscita emozioni personali, speciali, attraverso ricordi che ci hanno segnato come esseri umani. Ringrazio gli autori delle lettere, personalità illustri della nostra città, che hanno accettato con grande sensibilità di dare voce alle proprie emozioni».
 
Nel pomeriggio le celebrazioni si spostano a Collodi, dove sono in programma una serie di eventi che inizieranno alle 17.30 con l’inaugurazione della mostra Lo Zoo di Pinocchio di Filippo Sassoli (Parco di Pinocchio, Sala del Grillo dal 7 luglio al 5 settembre 2021) dedicata agli animali protagonisti delle Avventure di Pinocchio. Alle 19.00 il taglio del nastro, dopo il restauro, del Labirinto di Pietro Porcinai nel Parco Monumentale di Pinocchio alla presenza del presidente del Consiglio della Regione Toscana, Antonio Mazzeo, e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Lorenzo Zogheri.


Alle 21 il gala Amico di Pinocchio 2021 nello Storico Giardino di Villa Garzoni: “Dove tutto è iniziato – spiega il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi – nel giardino conosciuto dall’autore fin da bambino, dove lavorava la madre Angiolina Orzali e a pochi passi del quale stava la casa dei nonni materni dove Lorenzini era ospitato durante le vacanze estive”.


Quest’anno il premio “Amico di Pinocchio 2021” è un’opera di design creata in 140 esemplari numerati dagli Anonimi creativi, riconoscimenti che la Fondazione donerà: “A tutte le persone o rappresentanti di istituzioni che in questi due difficili anni si sono impegnati concretamente con iniziative su Pinocchio e per il sostegno della Fondazione Collodi” conclude Bernacchi.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: