Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Bardelli (Serravalle Civica): "Garante disabilità smentisce sindaco, Comune inadempiente sui diritti dei più deboli"

3/7/2023 - 8:47

Elena Bardelli (Serravalle Civica) torna a intervenire in tema di disabilità.

 

"Il garante della disabilità del comune di Serravalle ha risposto in maniera sollecita alla nostra lettera confermando quello che abbiamo sempre detto, e cioè che l'amministrazione comunale è inadempiente nei confronti della legge poiché non ha mai adottato, violando la normativa vigente, il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Ecco il testo".

 

"Gentili referenti della lista Serravalle Civica, ringraziandovi per aver chiesto il mio supporto relativamente alla redazione del Peba da parte del Comune, sono a rassicurarvi di aver già affrontato il tema con i rappresentanti comunali facenti parte del team di lavoro sulla disabilità.

 

Il censimento delle barriere architettoniche, di cui il Comune dispone è sicuramente un documento fondamentale per la redazione del Peba, ma non lo costituisce.

 

Il percorso per la realizzazione di tale progetto prevede più fasi che sicuramente vanno programmate e strutturate al fine della sua stesura e l’amministrazione comunale si è mostrata motivata in tale obiettivo.Ho personalmente contattato l’ente regionale per la “Toscana accessibile” in merito tale situazione e sono attualmente in attesa di una risposta da parte del Cra, che tra le sue attività si dedica anche al supporto ai comuni nella redazione del Peba.

 

Spero che quanto prima si arrivi alla programmazione in termini di attività e date per la realizzazione, come da normativa nazionale, di tale strumento.Se però vi sono state manifestate specifiche esigenze da persone in difficoltà nel territorio comunale, vi chiederei di specificarle al fine di trovare una via esecutiva quanto più immediata.

 

Rimango a disposizione per ulteriori necessità e mi riservo di informarvi quanto prima sull’evoluzione di tale vicenda.Cordiali saluti, Manuela Di Nicola".

 

"Il Comune - riprende Bardelli - si dimostra disponibile alla redazione del Peba (ci mancherebbe altro!); peccato però che al prefetto il sindaco abbia affermato, mentendo, che il Comune ne è dotato e che il vicesindaco si sia fatto appositamente intervistare da Tvl per affermare che riguardo alla inadempienza dell'amministrazione ci siamo inventati tutto. Pretendiamo da entrambi la pubblica rettifica.

 

Peccato inoltre che il segretario comunale, che sul tema abbiamo formalmente interpellato, non si sia ancora fatto sentire. Peccato infine che anche il garante dei diritti delle persone disabili abbia taciuto fino ad ora, senza intervenire pubblicamente nei confronti del sindaco e del vicesindaco quando attraverso tv e carta stampata non solo hanno dichiarato il falso ai cittadini, ma ci hanno additato come impostori, falsi, strumentalizzatori e rancorosi. Il Garante deve proteggere i diversamente abili, non il Comune.

 

Queste accuse comunque tornano tutte indietro ai mittenti, unitamente ai provvedimenti che adotteremo Purtroppo è in atto un "sistema" politico perverso in cui gli amministratori, anziché proteggere e tutelare i cittadini più deboli, pensano solo al modo di coprire le proprie magagne cercando di conservare con le unghie e con i denti la poltrona che immeritatamente occupano.

 

Questa vicenda è significativa: la giunta deve solo vergognarsi e chiedere scusa a tutti i cittadini diversamentente abili del nostro comune".

Fonte: Serravalle Civica
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: