Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Bardelli (Serravalle Civica): "Garante disabilità smentisce sindaco, Comune inadempiente sui diritti dei più deboli"

3/7/2023 - 8:47

Elena Bardelli (Serravalle Civica) torna a intervenire in tema di disabilità.

 

"Il garante della disabilità del comune di Serravalle ha risposto in maniera sollecita alla nostra lettera confermando quello che abbiamo sempre detto, e cioè che l'amministrazione comunale è inadempiente nei confronti della legge poiché non ha mai adottato, violando la normativa vigente, il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Ecco il testo".

 

"Gentili referenti della lista Serravalle Civica, ringraziandovi per aver chiesto il mio supporto relativamente alla redazione del Peba da parte del Comune, sono a rassicurarvi di aver già affrontato il tema con i rappresentanti comunali facenti parte del team di lavoro sulla disabilità.

 

Il censimento delle barriere architettoniche, di cui il Comune dispone è sicuramente un documento fondamentale per la redazione del Peba, ma non lo costituisce.

 

Il percorso per la realizzazione di tale progetto prevede più fasi che sicuramente vanno programmate e strutturate al fine della sua stesura e l’amministrazione comunale si è mostrata motivata in tale obiettivo.Ho personalmente contattato l’ente regionale per la “Toscana accessibile” in merito tale situazione e sono attualmente in attesa di una risposta da parte del Cra, che tra le sue attività si dedica anche al supporto ai comuni nella redazione del Peba.

 

Spero che quanto prima si arrivi alla programmazione in termini di attività e date per la realizzazione, come da normativa nazionale, di tale strumento.Se però vi sono state manifestate specifiche esigenze da persone in difficoltà nel territorio comunale, vi chiederei di specificarle al fine di trovare una via esecutiva quanto più immediata.

 

Rimango a disposizione per ulteriori necessità e mi riservo di informarvi quanto prima sull’evoluzione di tale vicenda.Cordiali saluti, Manuela Di Nicola".

 

"Il Comune - riprende Bardelli - si dimostra disponibile alla redazione del Peba (ci mancherebbe altro!); peccato però che al prefetto il sindaco abbia affermato, mentendo, che il Comune ne è dotato e che il vicesindaco si sia fatto appositamente intervistare da Tvl per affermare che riguardo alla inadempienza dell'amministrazione ci siamo inventati tutto. Pretendiamo da entrambi la pubblica rettifica.

 

Peccato inoltre che il segretario comunale, che sul tema abbiamo formalmente interpellato, non si sia ancora fatto sentire. Peccato infine che anche il garante dei diritti delle persone disabili abbia taciuto fino ad ora, senza intervenire pubblicamente nei confronti del sindaco e del vicesindaco quando attraverso tv e carta stampata non solo hanno dichiarato il falso ai cittadini, ma ci hanno additato come impostori, falsi, strumentalizzatori e rancorosi. Il Garante deve proteggere i diversamente abili, non il Comune.

 

Queste accuse comunque tornano tutte indietro ai mittenti, unitamente ai provvedimenti che adotteremo Purtroppo è in atto un "sistema" politico perverso in cui gli amministratori, anziché proteggere e tutelare i cittadini più deboli, pensano solo al modo di coprire le proprie magagne cercando di conservare con le unghie e con i denti la poltrona che immeritatamente occupano.

 

Questa vicenda è significativa: la giunta deve solo vergognarsi e chiedere scusa a tutti i cittadini diversamentente abili del nostro comune".

Fonte: Serravalle Civica
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: