Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rucco replica a Baroncini su verde pubblico: "Si erano promessi mari e monti ma in realtà manca progetto concreto"

25/6/2023 - 16:33

Com. stampa a cura di Ennio Rucco (PD): "Dato che Baroncini ha ripreso l’opposizione alla giunta precedente, sperando di essere rivotato, interveniamo sulla manutenzione del verde pubblico . 
La cura del verde non ha avuto alcun impulso da parte di questa amministrazione. 
Ciò è dimostrato dalle voci di bilancio, che riportano una destinazione di Euro 520 mila da imposta di soggiorno, a fronte di Euro 540 mila nella passata amministrazione. Per questo anno, risultano 41 mila Euro aggiuntive una tantum , derivanti da oneri di urbanizzazione. 
I finanziamenti sono ripartiti in circa 330 mila Euro per la manutenzione ordinaria del verde e circa 90 mila per investimenti, tipo nuove piante o arredo urbano. 
Nessuna nuova impostazione, gare e affidamenti copia e incolla dal passato. 
Usando questa voce di bilancio , di tanto in tanto il nostro sindaco somministra alla cittadinanza qualche post o foto occasionale di piccoli interventi manutentivi, cercando di passare come quello che dopo anni di incuria riporta il bello con fatica. Purtroppo per lui quello di cui parla sono appunto interventi mirati di manutenzione, svolti da sempre,  in una situazione generale di trascuratezza facilmente rilevabile, inalterata (se non peggiorata) rispetto al passato e certamente deludente rispetto alle promesse mirabolanti della campagna elettorale. Una Città che ha nel verde, insieme all’acqua e al patrimonio architettonico la sua unicità meriterebbe un sindaco un almeno informato sul tema. 
Il programma di manutenzione del verde pubblico, oltre all’ordinaria manutenzione delle rotatorie, dei cigli stradali e delle aiuole piuttosto che dei parchi e delle fioriture, passa attraverso il censimento e la pianificazione degli interventi sulle alberature facenti parte del patrimonio arboreo comunale.
L’esito dei censimenti effettuati nel precedente mandato, ha permesso di evidenziare le maggiori criticità e le priorità di intervento in termini di salvaguardia sia del patrimonio stesso che della pubblica incolumità, individuando quindi le alberature da abbattere piuttosto che da potare, quelle da sottoporre ad approfondimento strumentale e quelle da sostituire.
Tale lavoro, partito ovviamente dagli abbattimenti, provocò non poche proteste nella cittadinanza , ma ha poi portato al reimpianto di oltre 300 essenze. Tra queste, oltre 70 hanno riguardato la Pineta. 
Ciò che servirebbe, nei limiti delle risorse, è un approccio con la cittadinanza che dia garanzie in termini di vivibilità e sicurezza in rapporto al verde. 
La realtà odierna è che che anche sul verde si erano promessi mari e monti e manca un serio e tangibile progetto da parte della amministrazione in scadenza. Con la beffa di un sindaco che , come avviene su tutte le questioni amministrative, non sa di cosa parla e si vede lontano un miglio. Tanto che lo dice anche chi, per questioni politiche o altro, è costretto a sostenerlo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: