Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Museo Marini, Fratoni (Pd): "Nel 2020 avrei voluto vedere un sindaco attivo come oggi"

20/6/2023 - 14:57

Nella seduta del consiglio comunale di Pistoia di ieri, lunedì 19 giugno, è stata discussa l’interpellanza che ho presentato come capogruppo del Partito Democratico in merito alle note vicende che riguardano il “Museo Marino Marini”. Un atto che, a posteriori, è indubbiamente servito a smuovere le acque per due motivi: il primo è quello di aver portato il sindaco in aula per riferire il quadro completo su una vicenda molto complessa, finora trattata sulla stampa in modo estemporaneo; il secondo riguarda sempre il primo cittadino, che ha chiesto la convocazione del Tavolo strategico per la Cultura, tenutosi la scorsa settimana, in modo da poter fornire al consiglio ulteriori elementi sulla vicenda e sulla preziosa disponibilità della Fondazione Caripit.

Secondo quelle che sono state le sue risposte, bisogna rilevare che l’azione dell’amministrazione per affrontare la problematica è partita con notevole ritardo, se si pensa che il palazzo del Tau è chiuso da marzo 2020 ed il primo incarico per la progettazione dell’antincendio è stato affidato soltanto un anno dopo. Ritengo, inoltre, che sia stato incauto da parte del sindaco aver speso pubblicamente l’alternativa di spostare tutte le opere nel complesso di San Lorenzo in assenza di un accordo con il presidente Carnacini e in pendenza del ricorso sul vincolo pertinenziale posto dalla sovrintendenza sulla sede attuale al Tau: così facendo si è indebolita la linea difensiva tenuta dagli enti in giudizio e prestato il fianco alla tesi sostenuta dalla Fondazione Marino Marini, come poi ha certificato la sentenza del Consiglio di Stato.

Adesso, però, non è più il tempo delle polemiche ma quello del lavoro e della collaborazione per riaprire quanto prima lo spazio importante dedicato a Marino e soprattutto concordare con la Fondazione Marini eventuali altri luoghi da dedicare alle sue opere. A tal fine ritengo, altresì, che il ruolo della Regione Toscana sia in questo momento fondamentale, non solo per la messa a disposizione di risorse e professionalità utili per arrivare alla quadratura del cerchio, ma soprattutto per il peso politico che può esercitare nella mediazione il Presidente Eugenio Giani, il quale detiene in prima persona la delega alla cultura, conosce bene la storia della Fondazione e sulla vicenda ha espresso in più occasioni il valore della sede pistoiese.
Auspico quindi che tutte le parti in causa, Comune, Regione e Fondazione Marini si siedano rapidamente a un tavolo per ricostruire un clima positivo e restituire finalmente al maestro la dimensione espositiva che la grandezza della sua opera merita e alla città un tassello fondamentale e irrinunciabile della propria offerta culturale.

Federica Fratoni - Capogruppo Partito Democratico Consiglio Comunale Pistoia

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: