Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:02 - 28/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Così, giusto per sapere, quando è diventato legittimo sfondare un cordone di Polizia?
ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
LAMPORECCHIO
Primo appuntamento con il festival musicale “E Lucevan le stelle…”

20/5/2023 - 10:21

Musica esclusiva, dimore da sogno, artisti di altissimo livello, è questo il segreto della IV Festival musicale “E Lucevan le stelle…”. Il primo concerto che si terrà lunedì 22 maggio alle ore 21.30 presso Villa Rospigliosi di Lamporecchio, vedrà protagonisti il duo pianistico a 4 mani “Degas” vincitore del Premio Rospigliosi 2023 formato da Diego Benocci e Gala Chitiakova. La musica conversa amabilmente con l’architettura del Bernini consentendo di assaporare e rievocare lo splendore dei tempi di quando i concerti si svolgevano nei salotti di palazzi nobiliari. Anno dopo anno il numero di presenze e la partecipazione del pubblico sempre in aumento ha incoraggiato il direttore artistico Luca Torrigiani a proseguire con emozione, orgoglio e soddisfazione. Sicuramente, la stagione è un’occasione unica da non perdere, patrocinata dal Comune di Lamporecchio che coniuga la varietà dei programmi musicali, dal classico al contemporaneo al Jazz con il prestigio dei protagonisti, ensemble e solisti di fama internazionale che si danno appuntamento a Lamporecchio nelle più belle ville e chiese storiche del Montalbano.
 
Il duo pianistico a 4 mani Gala Chistiakova e Diego Benocci  si è formato nel 2014, quando i due pianisti si perfezionavano presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola.
 
Diego Benocci è nato a Grosseto, ha iniziato gli studi musicali presso l'Istituto Musicale della sua città con il M° Giuliano Schiano. Si è diplomato presso il Conservatorio "G.Frescobaldi" di Ferrara e ha concluso il corso di laurea presso il Conservatorio di Stato "L.Cherubini" di Firenze nella classe della Prof.ssa Maria Teresa Carunchio e l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola sotto la guida del M° Enrico Pace e del M° Igor Roma. Tiene regolarmente concerti in tutta Europa e in Asia come solista, musicista da camera e suona con orchestre in importanti festival.
 
Gala Chistiakova è nata a Mosca in una famiglia di musicisti. Ha iniziato i suoi studi di pianoforte a 3 anni con sua madre Liubov Chistiakova. Dal 1993 al 2005 ha studiato alla Scuola Centrale del Conservatorio di Mosca intitolato a P. Tchaikovsky con i professori Helena Khoven e Anatoly Ryabov. Nel 2014 Gala ha terminato il Conservatorio di Mosca e un corso post-laurea in una classe del professor Mikhail Voskresensky. Nel 2011 ha iniziato i suoi studi presso l'accademia pianistica internazionale “Incontri col Maestro” (classe di Boris Petrushansky) in Italia.


Vincitrice di oltre 30 concorsi internazionali, vive oggi con il marito Diego Benocci a Grosseto dove dirigono insieme il Festival Musicale Internazionale “Recondite Armonie” e il Progetto di Scambio Culturale “Giovani Musicisti del Mondo”. Il duo ha un vasto repertorio e ha tenuto concerti in Russia, Italia, Francia, Portogallo, Germania, Regno Unito per i numerose stagioni musicali internazionali riscuotendo ovunque grande successo di pubblico e di critica. Nel 2021 in duo hanno vinto la borsa di studio all’Accademia Chigiana nella classe della prof.ssa Lilya Zilberstein. Hanno collaborato come duo con orchestre sinfoniche e da Camera e recentemente si sono esibiti al Conservatorio Tchaikovsky  di Mosca, alla Weston Recital Hall di Oxford, al Festival International de Musique de Chambre Est Ouest in Belgio, Madeira Piano Fest in Portogallo, Eifel Musicale ad Aquisgrana, Pio Sodalizio dei Piceni e Teatro Palladium a Roma e un concerto straordinario per G.Armani a Londra.


L’etichetta OnClassical in collaborazione con Naxos of America ha pubblicato nel 2021 il loro primo cd con le trascrizioni dei celebri balletti di Tchaikovsky a cui ne è seguito di recente un secondo interamente dedicato a Brahms con le 21 Danze Ungheresi e i Walzer op.39. Le loro registrazioni sono state recensite in maniera entusiasta dalla critica internazionale e trasmesse in più occasioni su Rai Radio 3.


Il duo è risultato vincitore del primo premio assoluto al 28° concorso pianistico “Giulio Rospigliosi”, al 23° Concorso Pianistico “Riviera Etrusca” e al XXXI concorso pianistico internazionale “Roma” dove hanno vinto anche il premio “Marche Musica”.
 
Ci allieteranno con le più belle pagine di Mozart, Grieg, Brahms e Liszt.
 
Per informazioni dettagliate e prenotazioni tel. 335-5439579 www.acmrospigliosi.it.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: