Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Il Festival musicale “E lucevan le stelle…” continua a Villa Rospiglioli, lunedì nuovo appuntamento

31/7/2021 - 9:33

IL Festival musicale “E lucevan le stelle…” prosegue con grande ritmo, il prossimo appuntamento Lunedì 2 agosto alle ore 21.30 nello splendido scenario di Villa Rospigliosi a Lamporecchio. Questa volta sarà Tommaso Chimenti voce e il REAL DUO formato da Luciano Damiani al mandolino e Michele Libraro alla chitarra a incantare il pubblico presente. Un concerto di brani selezionati dal grande repertorio della “Canzone Classica Napoletana”, canzone d’arte e di riferimento culturale nel mondo, in un geniale connubio di poesia e musica che resiste ancora oggi, all’onta del tempo.
Canzoni universali che ci appartengono per le profonde suggestioni che suscitano, ascoltandole.


Dall’accorata interpretazione di “ Era de Maggio” a “ Maria Mari”, da “ Voce ‘e notte” a “Uocchje c’arraggiunate”, un susseguirsi crescente di brani vocali e strumentali, come la travolgente “Tarantella di Calace”, “Torna a Suriento”, “Reginella “, trascrizioni eleganti e delicate che arricchiscono di colori queste musiche, senza tuttavia alterarne la semplicità e la schiettezza.
Immortali melodie dove vi si trova tutto il pathos e le passioni, in un’esperienza straripante di emozioni “Real...mente” da non perdere.
 
Il Real Duo, composto da Luciano Damiani (mandolino) e Michele Libraro (chitarra), si forma nel 2003 con l’intento di proporre una formazione poco celebrata dal gran pubblico. L’effetto delle sonorità del Duo, davvero gradevole, passa attraverso le contrapposizioni dei suoni cristallini del mandolino al suono caldo della chitarra.
L’originale sonorità del Real Duo ha stimolato la creatività di celebri compositori. Roland Dyens, Maximo Diego Pujol, Jorge Cardoso, Daniel Binelli, Fernando Carlos Tavolaro e Peppino D’Agostino hanno scritto e dedicato a
loro le proprie opere. Inoltre, gli elementi del Real Duo hanno al loro attivo delle partecipazioni a master-classes con illustri maestri: Chiesa, Grondona, Colonna, Dyens, Ghiglia, Ponce e Diaz. Rilevante è stato il loro concerto-battesimo al Festival Chitarristico “Guitarra Instrumental” di Madrid, da qui nome... “Real Duo”. In seguito il Real Duo si è esibito in numerosi Festival chitarristici come... XIV Festival Guitarras del Mundo (tour in Argentina) Colima (tour in Messico), Newcastele (Inghilterra), Dublino (Irlanda), Iserlohn, Hagen, Bad Aibling, Nordhorn (Germania), Rust (Austria), Brno (R. Ceca), Herceg Novi (Montenegro), Veria (Grecia), Lambesc, Cieux e Rixheim (Francia), Linares, Hondarribia, Irun, Girona, Palencia (Spagna), Enschede (Olanda), Ravello, Treviso, Roma, Siracusa, Ancona, Capri, Mottola, Manfredonia, Lagonegro, Cervia, Pescara, Ventotene, Menaggio, Gubbio, Valle Ossola e Bari (Italia).


Nell’Aprile del 2010 è stato pubblicato il loro CD RealmenteDuo con l’etichetta discografica ArtC Classic.
Il Real Duo è reduce dalla Serata Inaugurale Matera 2019 - “Capitale Europea della Cultura 2019” con Gigi Proietti, Stefano Bollani, Rocco Papaleo e Skin. Diretta Eurovisione Rai 1, 19/1/2019.
 
Tommaso Chimenti ha militato fin da giovanissima età quale cantante- chitarrista, nel campo della musica prediligendo quasi subito la musica popolare partenopea e in particolare il genere classico napoletano, interpretandolo con fervida sensibilità, ispirandosi ad un caposcuola : ROBERTO MUROLO, con cui si esibirà dal 1985 in poi, in numerosi concerti e trasmissioni radiofoniche .


Nel 1988 intraprende lo studio del bel canto, sotto la guida del tenore Gino Lo Russo Toma, che individua e potenzia, un chiaro e gradevole timbro tenorile tanto da consentirgli di affrontare, con la “Nova Canendi Academia”, le impervie pagine del repertorio lirico. Sono gli anni della esperienza con orchestre lirico-sinfoniche, dirette da insigni maestri, fra i quali P. Palmisano, P. De Mitis. Dal 1989 al 1993 interpreterà con successo ruoli primari, con l’Orchestra
Filarmonica Mediterranea e con la Jazz Studio Orchestra, sotto la direzione del maestro PAOLO LEPORE. Ha inoltre partecipato come vocalist all’incisione del CD : “ BEATLES IDEA “ con la J S O. E' attualmente impegnato in numerosi recitals con varie formazioni, fra cui l'Orchestra di chitarre

De Falla diretta dal M° Pasquale Scarola, interpretando classici napoletani. A gennaio 2018 ha tenuto un applauditissimo concerto all'Auditorium “La Vallisa”, alternandosi con la grande interprete “ Consiglia Licciardi” e la sua formazione partenopea.


Per qualsiasi informazione e prenotazioni telefonare al numero 335/5439579

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: