Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presentazione del libro “I decreti di Roma io non li discuto, li eseguisco”

16/5/2023 - 11:31

Giovedì 18 maggio, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, è prevista la presentazione del volume di Rossella Dini “I decreti di Roma io non li discuto, li eseguisco. Un profilo di Andrea Sarti, vescovo di Pistoia 1909-1915” (Storia e letteratura, 2021). Si tratta dell’ultimo appuntamento del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”.

Andrea Sarti è stato vescovo di Pistoia e Prato dal 1909 al 1915, anno della sua morte. Periodo travagliato, a causa della guerra in Libia e della Grande Guerra, della crisi politica del giolittismo e del trasformismo del patto Gentiloni, delle prime elezioni a suffragio allargato e dell’ingresso nella vita pubblica di organizzazioni di massa, delle grandi trasformazioni sul piano sociale, economico, culturale e del costume e, infine, delle pulsioni nazionaliste. In questo contesto, Sarti ha avuto dalla Santa Sede incarichi che lo collocarono in una sfera più ampia di quella diocesana. Uomo energico e pragmatico, si è distinto nell’azione, unendo all’uso degli strumenti classici della pastorale tridentina un attivismo concreto e penetrante su tutti i fronti.

All’incontro, oltre all’autrice, interverranno Bruna Bocchini Camaiani, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese all’Università di Firenze, e Giampaolo Perugi, ex docente di Storia e Filosofia nelle scuole pistoiesi e attualmente parte della redazione della rivista “Storialocale”.

Rossella Dini, laureata in filosofia, poi specializzata in biblioteconomia all’Università La Sapienza di Roma; fino al 2000 ha lavorato nell’amministrazione locale e regionale. Ha pubblicato libri e articoli di teoria e tecnica della catalogazione e in anni più recenti ha recuperato la passione per la ricerca storica pubblicando “Frammenti di vita di un cattolico inquieto. Dall’archivio di Romano Paci” (2015).


Per ulteriori informazioni chiamare la biblioteca Forteguerriana allo 0573 371471 o la biblioteca San Giorgio allo 0573 371797.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: