Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 14/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna in gara al fianco dei propri soci sportivi e presenta la quarta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che vede coinvolte le tre gare di rally che si svolgono nella provincia.

REDAZIONALE

Entra nel vivo la stagione tennistica 2024 e tutti si aspettano un “Super Sinner”.

PADEL

Le perfette condizioni meteorologiche dell’ultimo weekend hanno regalato un sabato all’insegna del padel di grande spessore sui campi protagonisti della “Coppa dei club” Toscana.

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Madonna del Baldacchino, ecco orari e circuito mussale

10/5/2023 - 18:32

PESCIA - Dopo oltre trecento anni, La Madonna del Baldacchino di Raffaello è tornata a essere esposta a Pescia, all’interno della cattedrale dove si trovava a cavallo tra Cinquecento e Seicento. Sabato 6 maggio si sono tenuti la conferenza stampa di presentazione e il taglio del nastro della mostra Raffaello, La Madonna del Baldacchino. Ritorno in cattedrale nata all’interno del progetto Uffizi Diffusi, ideato dalle Gallerie degli Uffizi per promuovere la circuitazione di opere conservate presso il museo fiorentino in altri luoghi della Regione Toscana. 
 
In una cattedrale gremita di autorità e cittadini il vescovo di Pescia, monsignor Roberto Filippini, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt e il presidente della Fondazione Caript Lorenzo Folgheri hanno ribadito la grande importanza della mostra che riporta l’opera di Raffaello all’interno della cappella Turini dove a lungo l’avevano venerata i fedeli pesciatini. A portare i loro saluti al momento dell’inaugurazione anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Pescia Oreste Giurlani. 
 
Al termine dell’inaugurazione, il capolavoro del maestro urbinate è stato finalmente svelato al pubblico che ha potuto così ammirare l’opera in diretto confronto con la copia realizzata da Pier Dandini quando, nel 1697, l’originale venne acquistato dal Gran Principe Ferdinando de’ Medici e condotto nella reggia di Palazzo Pitti, dove è tutt’oggi custodito. Nella giornata di sabato e in quella di domenica sono stati circa 1.200 i visitatori della mostra: tanti cittadini di Pescia, tornati finalmente ad ammirare La Madonna del Baldacchino all’interno della cappella Turini, ma anche appassionati d’arte, turisti e studenti. Da parte di tutti il vivo apprezzamento per un’opera in cui la mano di Raffaello appare in tutta la sua maestria. 
 
La mostra, nata dalla collaborazione tra Le Gallerie degli Uffizi, la Diocesi di Pescia, la Fondazione Caript e il comune di Pescia, sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20, fino al 30 luglio. A partire da giovedì 11 maggio torneranno a essere aperti al pubblico anche il Museo civico di Palazzo Galeotti e la Gipsoteca Libero Andreotti. Le due sedi del circuito museale di Pescia saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. La mostra, il Museo civico e la Gipsoteca saranno visitabili con un unico biglietto.

 

La prenotazione, fortemente raccomandata, può essere effettuata accedendo al sito www.madonnadelbaldacchino.it. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, ridotto di 9 euro (gruppi composti da ameno 15 persone, ragazzi dai 14 ai 25 anni, residenti nei comuni della diocesi di Pescia, possessori di un biglietto di ingresso dei musei aderenti al Sistema Museale Pistoiese), gratuito per i bambini fino a 13 anni.

 

Per tutte le informazioni è possibile inviare una mail a info@madonnadelbaldacchino.it. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: