Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Da Fondazione Caript 275mila euro per i progetti delle scuole del territorio

14/4/2023 - 10:41

Sostenere la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento nella formazione di base è l’obiettivo del nuovo bando Scuole in movimento, per il quale Fondazione Caript mette a disposizione un budget di 275mila euro.

Il bando è rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado e agli istituti privati parificati con sede in provincia di Pistoia e prevede contributi per sostenere un’ampia gamma di progetti.


Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di contributo mentre gli istituti comprensivi possono presentare una domanda per ogni istituto o scuola di propria pertinenza sino a un massimo di tre richieste.

L’iniziativa prevede contributi sino a un massimo di 25mila euro a progetto da utilizzare per ideare e sperimentare didattiche innovative e per favorire l’autonomia e il coinvolgimento attivo di studentesse e studenti.


Tra gli interventi ammessi sono anche la trasformazione di spazi per l’insegnamento e l’allestimento di laboratori per la musica, il teatro, lo studio delle lingue, lo svolgimento di attività tecniche e l’utilizzo delle tecnologie.

Inoltre, le scuole possono concorrere con progetti per allestire spazi esterni, purché siano specificamente dedicati alla didattica e progetti, di durata anche pluriennale, per favorire la partecipazione e migliorare qualità e strumenti dell’apprendimento.


Per queste ultime attività, potranno anche essere impiegate competenze esterne alle scuole o risorse di personale qualificato sia interno che di altre scuole.

“Migliorare la formazione dei giovani e dare alle scuole strumenti per conseguire questo fondamentale obiettivo – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – è al centro dell’investimento che facciamo in questo bando. Si tratta di un’importante occasione per realizzare idee innovative e sono sicuro le nostre scuole sapranno farsi avanti con interessanti proposte”.

Come avvenuto negli ultimi anni, le linee guida del bando sono state condivise in un incontro che si è svolto nella sede di Uniser a Pistoia con la partecipazione della quasi totalità delle scuole del territorio, rappresentate da dirigenti e docenti.

Nell’incontro, diventato un appuntamento strutturale e molto utile per la Fondazione, i responsabili delle scuole hanno presentato punti di vista e richieste su quali interventi, nel contesto odierno e tenendo conto dei finanziamenti arrivati al sistema scolastico dal Pnrr, possono essere più utili per migliorare ulteriormente la qualità dei contesti, degli ambienti e degli strumenti didattici a favore di chi apprende.


Anche in questo caso, quindi, la Fondazione è intervenuta sul bando per accogliere le richieste considerate più funzionali alla qualità della scuola.

Con “Scuole in movimento”, che è ormai giunto alla nona edizione, nel 2022 la Fondazione ha sostenuto 25 progetti di altrettante scuole, erogando contributi per circa 300mila euro.

Le domande per partecipare al nuovo bando dovranno essere presentate entro il 15 giugno.


Regolamento e moduli per partecipare sono pubblicati sul sito www.fondazionecaript.it nella sezione “bandi e modulistica”.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: