Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Screening gratuiti ai cittadini per la lotta contro i melanomi

20/6/2022 - 10:29

Il 22 giugno ricorre il quinto anniversario della morte di Giancarlo Piperno, storico primario di radiologia medica dell’Ospedale del Ceppo. Nella sua vita Piperno si è sempre dedicato alla prevenzione in particolare quella oncologica, fondando nel 1961 la sezione pistoiese della LILT e dedicando la sua vita professionale alla città che “gli aveva salvato la vita” come lui stesso amava ripetere.

 

Fedele al suo lascito spirituale, LILT negli anni ha sempre portato avanti il messaggio della prevenzione oncologica con campagne tematiche e servizi. In questa ricorrenza,in collaborazione con le Farmacie Comunali Pistoiesi (Far.Com), la LILT propone una giornata di screening dermatologico volto all’analisi di nevi sospetti: Il melanoma è un tumore maligno che spesso viene scambiato per un neo e diagnosticato tardivamente; è il più aggressivo dei tumori della pelle e rappresenta l’1-2 per cento di tutti i tumori maligni, con 6 mila nuovi casi ogni anno. L’incidenza, che è in progressivo aumento in tutto il mondo, viene imputata in parte alla crescente ed eccessiva esposizione al sole, dal quale non proteggiamo adeguatamente la nostra pelle.


Mercoledì 22 giugno, presso la sede LILT di via Andreini a Pistoia saranno effettuate visite dermatologiche gratuite rivolte ai cittadini che non hanno mai effettuato visite di prevenzione oncologica-dermatologica, per avvicinare quante più persone possibile a questo tipo di screening, arma principale per la diagnosi precoce e la cura del melanoma.

 

Gli appuntamenti sono stati presi dal personale delle Farmacia Comunali Pistoiesi a partire dal giorno 15 giugno e solo recandosi di persona nelle farmacie; non saranno accettate prenotazioni telefoniche.

 

Le Farmacie Comunali omaggeranno i cittadini intervenuti per lo screening con un kit di prodotti per la protezione della pelle dai raggi solari.

“Sono certa che il dottore avrebbe apprezzato molto il modo in cui abbiamo deciso di onorare la sua morte - dice Giulietta Priami , attuale presidente di Lilt Pistoia – infatti stiamo organizzando per il prossimo 22 giugno, in collaborazione con Far.com, una giornata di prevenzione dei melanomi – continua la presidente in carica –  era il modo più adatto per ricordalo visto che lui stesso ha dedicato tutta la sua vita e la sua professionalità  alla città di Pistoia".

Fonte: Far.Com
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: