Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
A partire dal 1° ottobre la galleria ME Vannucci inizierà una serie di dialoghi/incontri dal titolo "A due".
Prosegue martedì 26 settembre il percorso di iniziative politiche del Pd comunale in collaborazione con i circoli territoriali. Questa volta, alle 21 al Circolo Arci di Piteccio, sarà la volta dei temi del lavoro: un incontro promosso e pensato dal circolo Pd Altombrone.
Si aprirà la mattina di lunedì 25 settembre, con un incontro a Palazzo de’ Rossi dedicato a dirigenti scolastici e docenti, la rassegna che Fondazione Caript realizza a Pistoia per la Giornata europea delle fondazioni.
Il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) nel comune di Marliana dal 25 settembre al 9 ottobre si trasferisce dalla frazione di Femminamorta a quella di Avaglio.
Lunedì 25 e martedì 26 settembre, dalle 8.30 alle 17.30, in piazza San Lorenzo (tratto tra il civico 7 e via Buonfanti) sarà in vigore il divieto di transito per tutti i veicoli (esclusi quelli impegnati nel cantiere di lavoro). I pedoni potranno camminare lungo percorsi protetti.
Lunedì 25 settembre nella sala Manzini e lunedì 2 ottobre nella sala Bigongiari, entrambi con orario dalle 17 alle 19, nella biblioteca Giorgio sarà presentato il libro di Alessandro Guidi La pauradidesiderare: un sintomo infernale (Ets, 2023) in forma di intervista-dialogo.
Lunedì 25 settembre, a partire dalle ore 15, nella sala Grandonio del palazzo comunale è in programma una nuova seduta del consiglio comunale che potrà essere seguita a distanza con la diretta streaming sul sito istituzionale (www.comune.pistoia.it) e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Gli spettacoli, completamente gratuiti, si terranno lunedì 25 settembre al pomeriggio, in contemporanea in sette città della provincia.
Si informa che in data 25 settembre scadrà il termine per la presentazione della domanda di iscrizione al nido d’infanzia comunale “Giovanna Piattelli”, a seguito della riapertura dei termini della graduatoria per l’anno educativo 2023/2024.
Pubblichiamo l’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale previsto per il giorno 25 settembre alle ore 20,45.
Giornata instabile e a tratti perturbata con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, localmente di forte intensità. I fenomeni, non diffusi ma sparsi, nella prima parte della giornata sono attesi sulle zone di nord ovest.
Pistoia di nuovo protagonista per la distribuzione delle calzature con la 14° edizione di “Toscana Fashion”: la manifestazione, dedicata a espositori e buyers, ospitata all’interno delle eleganti serre del Toscana Fair, andrà in scena da domenica 24 a martedì 26 settembre.
Domenica 24 settembre alle ore 17.30 alla libreria Lo Spazio, Paolo Ciampi presenta "La terapia del bar. Piccole storie di luoghi resistenti, baristi filosofi e varia umanità" (Ediciclo, 2023, p.96, euro 9,50).
Sabato 23 settembre, dalle 15 alle 19, lo studio-laboratorio degli artisti pistoiesi Paolo e Silvia Beneforti, in via di Porta San Marco 208 a Pistoia, sarà aperto al pubblico.
L’amministrazione di San Marcello Piteglio e tutte le associazioni organizzatrici dell’evento di cui all’oggetto, invitano a prendere parte all’iniziativa in programma per il giorno domenica 24 settembre a partire dalle ore 14 presso la Casetta dei Pulledrari in Maresca.
Tutto è pronto, o quasi, per accogliere nel centro storico cittadino, dopo il periodo estivo, la nuova edizione di Pescia.
Il comitato Il Palagio, attivo nel centro storico di Pescia, organizza anche per il 2023 la seconda edizione della festa dell’uva, un “incontro ravvicinato” con l’Autunno e i suoi meravigliosi prodotti, colori, profumi.
Parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibilità di locali rovesci, in particolare sulle zone nord-occidentali.
Sabato 23 e domenica 24 settembre i Musei civici di Pistoia partecipano alle Gep - Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days) con un programma di ingressi gratuiti.
Per due giorni Pistoia rivivrà la sua storia. Torna infatti la sesta edizione di Pistoia Medioevo – Nunc est bibendum, sabato 23 e domenica 24 settembre in piazza del Duomo.
Per permettere lo svolgimento della sesta edizione di Pistoia Medioevo, sabato 23 settembre i banchi del mercato cittadino di piazza del Duomo dovranno spostarsi in piazza San Francesco. Lo prevede un’ordinanza del Comune.
Presentazione in biblioteca San Giorgio per “Clouds. Il giorno che le nuvole caddero sulla terra” (Metilene Edizioni, 2023), il thriller eco-distopico scritto da Fabio Baldassarri e Daniele Negri.
Il 23 settembre dalle 18,30 si terrà la presentazione della donazione del pianoforte del maestro Corrado Giannetti al Museo di Casa Giusti.
Sabato 23 settembre avrà luogo la terza Passeggiata letteraria organizzata dall’Accademia di Masetto, dal titolo “Antichi percorsi di religiosità e tradizione: oratori e cappelle sul Montalbano”.
Il prossimo appuntamento sul Parterre predisposto dalla Filarmonica Borgognoni è per il giorno sabato 23 settembre alle ore 18 con i Clem.
Il Comune di Pescia intende ospitare negli spazi della biblioteca comunale 'C. Magnani', corsi di educazione permanente e di cultura generale, con programmazione annuale, organizzati da soggetti pubblici e privati.