Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
Per due giorni Pistoia rivivrà la sua storia. Torna infatti la sesta edizione di Pistoia Medioevo – Nunc est bibendum, sabato 23 e domenica 24 settembre in piazza del Duomo.
Per permettere lo svolgimento della sesta edizione di Pistoia Medioevo, sabato 23 settembre i banchi del mercato cittadino di piazza del Duomo dovranno spostarsi in piazza San Francesco. Lo prevede un’ordinanza del Comune.
Presentazione in biblioteca San Giorgio per “Clouds. Il giorno che le nuvole caddero sulla terra” (Metilene Edizioni, 2023), il thriller eco-distopico scritto da Fabio Baldassarri e Daniele Negri.
Il 23 settembre dalle 18,30 si terrà la presentazione della donazione del pianoforte del maestro Corrado Giannetti al Museo di Casa Giusti.
Sabato 23 settembre avrà luogo la terza Passeggiata letteraria organizzata dall’Accademia di Masetto, dal titolo “Antichi percorsi di religiosità e tradizione: oratori e cappelle sul Montalbano”.
Il prossimo appuntamento sul Parterre predisposto dalla Filarmonica Borgognoni è per il giorno sabato 23 settembre alle ore 18 con i Clem.
Il Comune di Pescia intende ospitare negli spazi della biblioteca comunale 'C. Magnani', corsi di educazione permanente e di cultura generale, con programmazione annuale, organizzati da soggetti pubblici e privati.
Sabato 23 settembre è in programma la presentazione del libro "Nella Russia di Putin. La costruzione di un'identità postsovietica" (Carocci, 2023) di Andrea Borelli.
Molto nuvoloso o coperto. Piogge isolate nel pomeriggio sul centro-sud della regione, dalla sera sulle zone settentrionali, più diffuse e localmente temporalesche.
Nuovo appuntamento quest’anno con l’iniziativa Puliamo il Mondo, promossa da Legambiente in collaborazione con il Comune, il Centro per le famiglie e la cooperativa Intrecci, che quest’anno raggiunge il traguardo del ventesimo anno a Pistoia.
Un passaggio cruciale verso le prime comunità energetiche nella diocesi di Pistoia, in alcune delle parrocchie del territorio pistoiese.
Venerdì 22 settembre alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Matteo Tamburini presenta Un altro specchio (Nuove Esperienze editore, 2023).
A Pistoia, venerdì 22 settembre, alle ore 18, presso il Pantheon degli uomini illustri in piazza San Francesco, dialogando con Giuseppe Previti, presidente dell’associazione Giallo Pistoia odv, e Barbara Innocenti, lo scrittore fiorentino Marco Vichi presenterà il suo nuovo romanzo.
L'associazione culturale Intenti all'interno delle iniziative di Incanto Liberty invita al ciclo Donne e cultura il 22 settembre ore 18 nella Sala Teme Tamerici per un incontro con Antonella Pizzino.
È in scadenza l’avviso pubblico per candidarsi all’assegnazione di 27 nuovi appartamenti, costruiti in via Stelvio a Pistoia con il progetto “Belvedere in Housing”.
Venerdì 22 settembre alle ore 15:30 avverrà l'intitolazione dello spazio gioco Nerucci di Montale (via Rodari) a Rebecca.
Scadrà venerdì 22 settembre, alle ore 13, il termine per presentare domanda al Comune di Pieve a Nievole per partecipare al bando per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale conosciuto come “Pacchetto scuola”.
Data infausta, l’11 settembre: il giorno, nella memoria più recente, delle Torri Gemelle, 22 anni fa. Ma ventotto anni prima, anche quello del “golpe” in Cile, con l’assalto alla Moneda dei militari di Pinochet sotto l’egida della Cia e la morte in battaglia del presidente Salvador Allende.
Il Pacchetto scuola è un incentivo a sostegno delle spese per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti di scuole secondarie di primo o secondo grado.
Giovedì 21 settembre alle 18 nella Tinaia della Villa Medicea La Magia, si terrà la festa delle Nozze d’oro per tutte le coppie quarratine che festeggiano nel 2023 i 50 anni di matrimonio.
Ampie schiarite al centro-nord con residua nuvolosità tra le province di Firenze, Siena e Arezzo; velato al sud. Tendenza ad aumento della nuvolosità alta e stratificata anche sulle zone centro-settentrionali dalla sera.
Partiranno già da settembre le gite di mezza giornata, completamente gratuite e con prenotazione obbligatoria.
Una giornata in una terra ricca di suggestioni tra natura, arte, storia e benessere: sarà nell’affascinante Valdinievole giovedì 21 settembre la prossima tappa di Ambitour, il percorso dedicato a sindaci, assessori e al personale dei 28 Ambiti della regione, organizzato da Anci Toscana e Toscana Promozione.
Proseguono le Feste di LiberEtà Toscana, che quest’anno hanno al centro i temi della salute e coinvolgono varie province della Toscana.
La biblioteca comunale La Smilea di Montale presenta il libro di poesie “Nei deliri di Miryam" di Francesco Scalabrelli, edito da Porto Seguro in data giovedì 21 settembre alle ore 21 nella meravigliosa location di Castello Villa Smilea.