Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
A partire dal 1° ottobre la galleria ME Vannucci inizierà una serie di dialoghi/incontri dal titolo "A due".
Le famiglie residenti a Pistoia i cui figli usufruiscono del servizio di refezione scolastica nei Comuni di Marliana, Agliana e San Marcello Piteglio possono richiedere l’agevolazione della tariffa della mensa, calcolata sulla base del valore Isee.
Sabato 30 settembre (ore 20) al Teatro Manzoni vanno in scena danza, arte, acrobazia, magia e illusione con “Blu infinito” della compagnia eVolution dance theater diretta da Anthony Heinl per l’anteprima delle Stagioni 2023/24 di Teatri di Pistoia. Uno spettacolo per tutti, a partire dai 7 anni, dal grande impatto visivo.
Sereno o poco nuvoloso.
Il Gal MontagnAppennino si appresta a redigere la nuova strategia Leader 2023/2027 e continua il fitto calendario di incontri rivolti all’ascolto del territorio, in particolare dei nuovi territori montani che da questa programmazione faranno parte del Gal.
Venerdì 29 settembre, dalle 8 alle 19, in via Gora e Barbatole (tratto tra via Moncenisio e via Mantegna) sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata, ad esclusione dei mezzi operativi.
"La Valdinievole al centro dell'Europa" è il tema del dibattito con apericena organizzato dal consigliere comunale Matteo Brizzi e da Italia Viva Massa e Cozzile con l'eurodeputato Nicola Danti, membro della commissione industria e trasporti del Parlamento europeo.
Venerdì 29 settembre riparte la pizzeria delle volontarie e dei volontari del circolo Arci A. Gramsci di Agliana di via A. Santini.
Vuoi diventare un esperto giardiniere? La terza edizione del corso di Mati 1909 è aperta alle iscrizioni.
Venerdì 29 settembre alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Sergio Vitale presenta L'arco, il telaio e la tempesta (Giometti & Antonello, 2023, p. 152, euro 22).
Sereno o poco nuvoloso salvo modesti addensamenti in Appennino e sui versanti emiliano-romagnoli.
Torna la "Mostra dell'Ingegno", manifestazione biennale giunta alla sua ottava edizione e che recupera così la data perduta a causa del Covid. L'esposizione avverrà presso l'Antico Palazzo dei Vescovi (messa a disposizione di Pistoia Musei), dal 28 settembre al 4 ottobre prossimi.
Giovedì 28 settembre alle ore 9.30 nella sede de La Querceta dell’Istituto alberghiero di Montecatini.
La biblioteca comunale La Smilea di Montale presenta il libro di storia locale “Un affare di paese: la Casa del popolo di Tobbiana fra storia e memoria" di Daniela Faralli.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica giovedì 28 settembre nel Palazzo del Vicario prima convocazione ore 17:30.
L'azienda Usl Toscana centro ha presentato il programma: “Scd - La Sanità Toscana nel digitale” e cerca 38 operatori volontari per il progetto: "Sol: Sanità on-line un'opportunità in più per il cittadino". I 38 posti saranno così suddivisi: 22 su Firenze; 4 a Prato; 8 a Pistoia; 4 a Empoli.
Quando è l’amore a scrivere la storia. A raccontare cioè chi eravamo a partire dal sentimento, ma anche dalle abitudini consumate sotto le lenzuola o in alcove di fortuna. Nasce così con «Amori pistoiesi» (Gli Ori, 2023) di Alberto Melani.
Per permettere i lavori di bitumatura in via Ippolito Desideri, sono previsti alcuni provvedimenti alla viabilità a partire da mercoledì 27 settembre.
Proseguono i lavori di sistemazione dei lastricati in centro storico.
Sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti sull'Appennino fiorentino ed aretino.
Il raggruppamento Giovani Imprenditori della Toscana si dà appuntamento a Limestre per il Next Lab regionale.
Il consiglio comunale è convocato per il 27 setembre alle ore 17.30 in sessione straordinaria. La seduta si svolgerà in presenza, presso la sala conferenze del Consorzio Motore, via Caterina Bueno, snc Edificio G.
L'assemblea pubblica di Confindustria Toscana Nord avrà luogo mercoledì 27 settembre alle ore 15.30 al teatro Bolognini di Pistoia.
Mercoledì 27 settembre ore 15-16:30, sala Manzini, biblioteca San Giorgio, si terrà "Mestieri da museo. Le figure professionali del curatore e del registrar".
Premiato dal successo di pubblico riscontrato, si ripropone l'appuntamento serale in galleria: mercoledì 27 settembre, dalle 21.15, le porte del Moca si apriranno, infatti, a quanti vorranno immergersi nella travolgente bellezza delle opere del Chini e dei finissimi ambienti dello spazio espositivo.
Dal 26 settembre al 2 ottobre i presidi ospedalieri pistoiesi aderiscono alla Open week (settima aperta) dedicata alle malattie cardiovascolari.