L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Sabato 13 maggio alle 10 presso l'officina delle possibilità “Mah,Boh!” via Pistoiese, 142 a Borgo a Buggiano, l'associazione “Rosa Spina OdV”, in collaborazione con i gruppi del “Mah, Boh!” e il Centro di salute mentale (Csm) di Montecatini Terme, organizza l'evento.
La mostra sarà inaugurata domenica 7 maggio dalle ore 16 e sarà visitabile ogni domenica pomeriggio fino al 31 agosto.
Arrestato in flagranza un italiano di 58 anni, accusato di ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. L'uomo è stato rincorso nella notte tra doimenica e lunedì dai carabinieri tra la zona delle Cerbaie (Fucecchio) e Buggiano, dove si è fermata la sua corsa a bordo di un'auto (poi risultata rubata a Santa Croce sull'Arno).
Sabato 22 aprile alle ore 17 nella sala consiliare del Comune di Buggiano, Fabrizio Silei presenterà il suo nuovo romanzo "Gli occhi del serpente" Giunti editore, 2023.
I più grandi hanno seguito i più piccoli nella sistemazione degli olivi, nel trapianto degli ortaggi e in tutta una serie di lavoretti che hanno abbellito gli spazi esterni della loro scuola. Nel “Semina day”, così è stata battezzata la manifestazione, hanno salutato i ragazzi il dirigente del Salutati Cavalcanti Alessandro Paone, e il sindaco e il vicesindaco di Buggiano, Daniele Bettarini e Andrea Taddei.
Domenica 16 aprile, terza domenica del mese, torna a Borgo a Buggiano, in corso Indipendenza e nel centro storico, puntuale e molto atteso, il mercatino “Curiosando e riciclando...per dare nuova vita alle cose”.
Con la manifestazione “In vespa la Ponte” si sono aperte ufficialmente le manifestazioni realizzate direttamente dall'amministrazione comunale per l'anno 2023. Bellissimo inizio, visti gli oltre 300 vespisti presenti in piazza del Santuario con ben 9 vespa club provenienti da fuori regione.
Nell’ambito di un progetto “Information Literacy” della Rete documentaria pistoiese, si terranno nella sede della biblioteca comunale di Buggiano tre corsi di alfabetizzazione sull'uso di strumenti e di applicativi web per la comunicazione.
La prima nazionale dello spettacolo “Nannarella…Semplicemente divina" scritto e diretto da Monica Menchi con Antonella Grumelli, (cantante), maestro Daniele Biagini piano), Monica Menchi, andrà in scena al teatro BuonalaPrima.
Venerdì 24 marzo, alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune di Buggiano, L’Anpi sezione di Buggiano, con l’Istituto storico lucchese sezione “Storia e storie al femminile” e con il patrocinio del Comune di Buggiano, presenta “Fuori la guerra dalla storia”.
Colle di Buggiano festeggia quest’anno il 785° anniversario della sua fondazione.
Si trova alle ultime fasi della post produzione il lungometraggio horror "Cieco sordo muto", interamente girato in Toscana lo scorso novembre, nella splendida cornice di Villa Sermolli, un hotel sito nel paese di Buggiano Castello. Il film è stato scritto dal giovane regista valdinievolino Lorenzo Lepori assieme allo sceneggiatore Antonio Tentori.
Domenica 5 marzo Borgo a Buggiano ospita una edizione straordinaria del mercatino “Curiosando e riciclando” quale anteprima della festa della donna del successivo mercoledì 8 marzo.
Per la locandina di questo importante evento c’è stata una fruttuosa collaborazione tra l’indirizzo grafico servizi commerciali dell'Istituto Sismondi e il Comune di Buggiano, all’interno del progetto "Eventi sul territorio". Il Comune di Buggiano ha infatti dato fiducia agli studenti del Sismondi per la realizzazione della locandina che annuncia la manifestazione.
E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che mercoledì 1° marzo si svolgerà un importante intervento di potenziamento del sistema elettrico nel territorio comunale di Buggiano.
"Una voce per San Marino" è il festival nato dalla collaborazione tra la Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino, Media Evolution srl e San Marino RTV, la Radiotelevisione della Repubblica di San Marino. La selezione è avvenuta in un'unica grande categoria per il Paese più piccolo in gara all'Eurovision Song Contest.
Grifò (FdI): "L’attuale sede della farmacia, situata lungo via Cessana, presenta incongruenze dovute a problemi di viabilità e passaggi pedonali. Infatti questa farmacia sprovvista di un adeguato parcheggio riservato agli utenti, ogni giorno presenta la medesima situazione, vale a dire auto parcheggiate sopra i marciapiedi e rispettivamente su lato destro e sinistro di tale strada, mettendo così a rischio l’incolumità delle persone".
La riunione del consiglio comunale, in sessione ordinaria di 1^ convocazione, è stata indetta per il giorno di lunedì 20 febbraio.
Domenica 19 febbraio, corso Indipendenza e il centro storico di Borgo a Buggiano torneranno ad ospitare una nuova, interessante edizione di Curiosando e riciclando...per dare nuova vita alle cose, mercatino di antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage.
Domenica 5 febbraio corso Indipendenza e il centro storico di Borgo a Buggiano torneranno ad ospitare una nuova, interessante edizione di Curiosando e riciclando...per dare nuova vita alle cose, mercatino di antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage.
Il consiglio è unanime nel voler mantenere i tradizionali appuntamenti dell’estate, a cominciare con la 44° Giornata di studi storici ‘Enrico Coturri’ il 17 giugno e con gli appuntamenti musicali di ‘Oltremusica’ in via di definizione. Nelle prossime settimane verrà formalizzato con il Comune l’impegno preso dal precedente consiglio del versamento di 10.000€ per il restauro delle finestre del Palazzo Pretorio.
Convocazione del consiglio comunale che si terrà il giorno venerdì 27 gennaio alle ore 21.15 presso la sala consiliare del Comune di Buggiano. L'ordine del giorno è nell'allegato Pdf qua sotto.
"Dopo il sopralluogo effettuato circa un anno fa, da parte dei competenti organi dell’università di Pisa, veniva intimata alla Provincia la chiusura di una parte della strada, in quanto venivano riscontrati problemi strutturali cpllegati al rifacimento del manto stradale. Nonostante l’attuazione di tale provvedimento, ancora oggi la viabilità è rimasta invariata".
Ieri l’assemblea dei soci riunita ha rinnovato il consiglio direttivo dell’associazione culturale Buggiano Castello, che sarà in carica per il triennio 2023-2025. I nuovi eletti sono: Gabriella Arrigoni, Mirna Badioli, Riccardo Braccini, Enrico Coturri, Antonio Disperati, Luciano Disperati, Luca Lucaccini, Alberto Maltoni, Incoronata Mongella, Paola Nocentini, Luca Pasquetti, Roberta Reali, Filiberto Segatto, Vanna Tintori, Miranda Vitali.
Viste le avverse previsioni meteo che indicano piogge ripetute nella giornata di domani a partire dal primo mattino, consultato il Sindaco ed il Presidente del comitato Vivi il Borgo, è stato deciso l'ANNULLAMENTO del mercatino programmato per domenica 15 gennaio.