Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Movimento 5 Stelle: "In Valdinievole serve la fusione dei Comuni, nonostante l'ostruzionismo di chi detiene il potere"

2/11/2017 - 11:53

Il Movimento 5 Stelle interviene sulla fusione dei Comuni.

"L'onorevole Fanucci ormai adagiato sulla poltrona a Roma, non ha interessi locali se non il bacino di voti per le prossime elezioni politiche e la propaganda elettorale è sempre aperta, con slogan pro-fusione. Diversa opinione hanno i sindaci locali della Valdinievole che per arenare la fusione in Valdinievole hanno speso soldi e tempo per allestire la farsa dell'Unione, con la scrittura di uno statuto scopiazzato male, ricco di errori e già da riscrivere, ma approvato nonostante le denunce del Movimento 5 Stelle. Basti pensare che il testo riporta “Garfagnana” e rimanda ad articoli sbagliati.

 

Questi sono i professionisti della politica Pd che non sono coerenti nemmeno al loro interno. Se, come annunciato, la finanziaria 2018 confermerà ulteriore aumento dei contributi statali per i Comuni che si fonderanno, sarà ancora più vantaggioso per i cittadini. Meno favorevole per i politici di professione che a livello locale si vedrebbero togliere il loro piccolo ma prezioso “feudo”.

 

Fanucci e i suoi continuano a giocare con le parole unione e fusione a spese dei cittadini. La differenza è sostanziale e ricade sulla vita concreta delle persone. Il M5S ha nel programma nazionale la fusione dei Comuni con meno di tremila abitanti. In Valdinievole fin dai programmi politici dal 2014, la fusione dei Comuni è ritenuta essenziale per la nostra realtà territoriale che si configura come un unica area urbanizzata con tessuto economico-sociale strettamente legato.

 

Adesso si parla di possibile fusione tra Uzzano e Chiesina Uzzanese. Forse anche Larciano e Lamporecchio. Qualcuno parla di fusioni strette, altri di unione senza una visione lungimirante e organica. Di fatto il Pd ha impedito di realizzare un percorso informativo e hanno evitato di effettuare l'analisi di fattibilità.

 

Anche la stessa Unione, decisa nei consigli comunali senza percorso partecipativo e senza averla inserita in alcun programma elettorale, costituisce di fatto una arroganza antidemocratica. Sono i cittadini che dovrebbero scegliere in modo consapevole e informato se costituire l'unione o la fusione della Valdinievole.

 

Sarebbero molti i vantaggi della fusione e i riscontri diretti che potrebbero conseguire. Non si tratta soltanto di vantaggi economici diretti, o riduzione drastica dei costi della politica, ma anche di valorizzare il nostro territorio nei confronti del governo regionale, delle aree metropolitane e attingere poi a finanziamenti europei con uffici a questo dedicati. Il contatto con il territorio sarebbe comunque garantito con la possibilità dei municipi locali.

 

Le associazioni di categoria si sono già espresse in senso favorevole e l'opinione pubblica si sta aprendo a questa possibilità di cambiamento, nonostante l'ostruzionismo di chi detiene il suo piccolo potere locale. Continuare ostinatamente a nascondersi all'ombra del proprio campanile, facendo capolino solo con annunci inconcludenti, non salverà né l'economia locale né il futuro della Valdinievole. Abbiamo bisogno di un reale cambiamento, in tutti i sensi".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/11/2017 - 4:52

AUTORE:
Valdinievolino

La valdinievole non è solo Uzzano,esistono anche Montecarlo ed Altopascio e,con 25.000 abitanti ,il discorso fusioni si farebbe serio.

In tutti i casi,per i distratti e non conoscitori della storia del territorio, sarebbe un ritorno alle origini e non una novità!

2/11/2017 - 18:50

AUTORE:
Gianfranco

per quanto ne so io, il gruppo di maggioranza del mio paese, del quale fa parte anche il sindaco borgioli, ha espresso in consiglio l'assoluta opposizione alla fusione. sono felice che non vogliano tornare nel passato quando chiesina era sotto uzzano. Ora si sta bene, e anche molto meglio degli altri comuni nonostante c'è qualche problemino.