Visto il successo e la partecipazione dell'edizione dello scorso anno, l’assessore allo sport Fulvio Rosellini, ripropone il Torneo dei Rioni.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, al termine della stagione sportiva 2024/25, si concluderà il rapporto di collaborazione con il direttore sportivo Marco Sambugaro.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Le Mura Spring Lucca 45-61
Sono 93, gli iscritti alla 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per questo fine settimana sulla montagna pistoiese.
Fine settimana infuocato, denso di gare, in cui la squadra podistica della Silvano Fedi si è messa in luce con 3 successi e molti altri piazzamenti prestigiosi.
Conquista tutto e ispira 2 paesi di provincia. Quest ’anno, una squadra ha riscritto la storia del Taekwondo locale con una versatilità senza precedenti.
150 ultramaratoneti hanno preso parte alla dodicesima edizione del ‘’Montanaro Trail’’ che si sono dati battaglia lungo i sentieri e le strade dell’Appennino Pistoiese.
L’Estra Pistoia Basket 2000 si congeda dalla Lba con la sconfitta per 86-72 in casa della Unahotels Reggio Emilia nella trentesima e ultima giornata di regular season.
La prima personale dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjooghi negli spazi della galleria di Pistoia.
Inaugurazione sabato 17 maggio alle ore 18 negli spazi della “casa studio galleria - Cvm Venio” di Larciano.
Quarto incontro fra l'amministrazione comunale di Montecatini e la cittadinanza. Ieri sera il municipio si è aperto ai residenti della zona Est, in una sorta di tavola rotonda utile per affrontare le questioni della città. Gli onori di casa spettano al sindaco Bellandi che, in una lunga introduzione, si rivolge all'assemblea illustrando una situazione nazionale davvero complessa.
Infatti, le risorse che il governo centrale, in questi anni di crisi, destina agli enti locali sono sempre meno, per cui anche i comuni virtuosi come Montecatini hanno difficoltà a reperire le risorse necessarie per investimenti, servizi e promozione. Nel mese di giugno, peraltro, è in arrivo l'Imu, l'imposta municipale unica, che nelle intenzioni del governo Monti, dovrebbe sostituire la vecchia Ici. “Abolire il prelievo sulla prima casa è stata una decisione sciagurata – continua il sindaco – ma la nuova tassa riduce l'autonomia degli enti locali perché ai Comuni è assegnato soltanto il mortificante compito di riscuotere per conto dello Stato.” A questo si aggiunge l'inasprimento del patto di stabilità, che vieta ai comuni di spendere le poche risorse che hanno a disposizione. Una fase economica, dunque, davvero complessa, ma che non impedisce alla giunta di provare a risolvere tutti i problemi di Montecatini.
I cittadini nei loro interventi alternano critiche, proposte e complimenti per il lavoro fin qui svolto, mostrando in ogni caso apprezzamento per le modalità del confronto. “Ho 62 anni – parla al microfono una signora in prima fila - ed è la prima volta che gli amministratori prima di decidere si consultano con tutte le parti interessate”.
Il dibattito verte sulla gestione della stazione. “Parlare con Ferrovie dello Stato non è sempre semplice – ammette il sindaco – ma abbiamo un accordo che consente un certo ottimismo sui lavori della stazione di piazza Italia. Ad esempio, si farà, entro due-tre anni, il sottopasso per accedere al terzo binario, così come saranno riaperti i bagni pubblici e saranno istallate telecamere di sorveglianza per garantire la sicurezza delle migliaia di persone che ogni giorno usano la stazione. Questi sono impegni precisi che abbiamo con FS”. Il passaggio dei treni per il centro della città è una questione a cui i residenti della zona Est sono particolarmente sensibili. Ma il raddoppio della linea ferroviaria fra Montecatini e Pistoia, di cui si parla da anni, per ora non ci sarà, così come l'interramento dei binari.
Al contrario, presto il Comune farà partire i lavori per il progetto “Città Nuova”, con interventi di ristrutturazione in via Cavallotti e piazza del Popolo, poi in corso Matteotti e corso Roma. Un intervento di un cittadino suggerisce attenzione anche ai marciapiedi di via Galvani. “Viviamo di turismo e commercio – spiega Bellandi – quindi sono necessari continui investimenti in centro, ovviamente senza dimenticare le periferie. Abbiamo scelto di pedonalizzare la piazza per darle un senso e perché non sia soltanto un incrocio di strade”.
Proprio sulla gestione delle aree più periferiche della città, i solleciti dei cittadini si fanno più incalzanti: nelle loro parole, alcuni quartieri sarebbero trascurati rispetto ad altri. “Nessuna zona deve sentirsi abbandonata – spiega Bellandi – per questo faremo il possibile per non lasciare da solo nessuno. Penso in particolare ai prossimi interventi di manutenzione in via Cadorna o alla rotonda di via del Salsero”.
La discussione riguarda anche il Palaterme che costa al Comune molto, ma garantisce alle casse pubbliche pochi introiti. “Si tratta di una struttura sovradimensionata rispetto alle esigenze della città – continua il primo cittadino – dunque è un problema di difficile risoluzione, anche perché al momento non è previsto nessun evento diverso rispetto a Miss Italia o alle gare di pallacanestro”.
Come al solito si discute anche della ZTL. “Molti negozi stanno chiudendo – attacca un cittadino – e le Terme sono del tutto abbandonate, ma le uniche soluzioni che proponete sono la zona a traffico limitato e i cartelloni in bianco e nero che guardano soltanto al passato”.
La risposta del sindaco è tutt'altro che evasiva. “Sono anni che la città vive questi problemi – spiega – ma non si può certo attribuire la colpa soltanto a chi ha gestito le Terme. Ad esempio abbiamo delle eccellenze, come la linea sanitaria migliore d'Europa. Tutto il turismo termale attraversa una crisi, chi saprà differenziare la propria offerta, come fa Montecatini con le Leopoldine, potrà sopravvivere”. Il progetto dell'architetto Massimiliano Fuksas è molto costoso e, spiega il sindaco, sarà finanziato in larga parte attraverso la tassa di soggiorno già in vigore.
Sulla ZTL Bellandi è chiaro. “Questa è la nostra decisione, non torneremo indietro. Siamo convinti che la chiusura del traffico offrirà vantaggi a tutti, perché Montecatini sarà più tranquilla e con meno inquinamento.” Anche sulle foto storiche lungo viale Verdi, Bellandi non si sottrae. “Nessuno costruisce il futuro se non ricorda il passato, quelle immagini per me sono un orgoglio”.
Insomma tanto è stato realizzato e ancora molto dovrà essere fatto, nonostante la crisi non permetta certo investimenti faraonici. “I settori che hanno resistito meglio alla crisi – conclude Bellandi – sono il turismo e la sanità, proprio quelli su cui Montecatini dovrà continuare con gli investimenti”.
di Giacomo Ghilardi