Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Allievi del Sismondi-Pacinotti protagonisti di un progetto europeo contro la violenza di genere

21/11/2023 - 9:49

Dallo scorso anno l'Istituto Sismondi-Pacinotti si è inserito in un lavoro di formazione importante sulle relazioni di genere, coinvolgendo gli studenti quali alleati nella lotta contro la violenza di genere, promuovendo la messa in discussione di rigidi stereotipi e ruoli e del concetto della mascolinità egemonica tra gli adolescenti. Tutto questo è stato reso possibile grazie al contributo degli esperti del prestigioso Istituto degli Innocenti di Firenze che ha promosso il progetto "Engaged in Equality", finanziato dall'Unione Europea, assieme ai Paesi partner Spagna, Slovenia, Cipro e Austria.


Dopo una prima formazione dedicata ai docenti, le studentesse e gli studenti si sono confrontati e formati con i ricercatori dell'Istituto degli Innocenti, che hanno lavorato con loro direttamente a scuola al fine di prepararli alla conduzione di laboratori peer-to-peer nelle classi. Il lavoro, sfruttando anche il potenziale del teatro forum, è stato entusiasmante e ha visto quattro degli studenti del Sismondi-Pacinotti, Lilian Marì Pieroni, Giuseppe Fasolino, Martino Scaglioni e la studentessa diplomata Laura Isabel Pieroni, partecipare al Forum Europeo del progetto "Engaged In Equality" presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze.


Le due giornate del Forum rappresentano un momento di confronto con tutti gli studenti europei che hanno partecipato al progetto e in cui il Sismondi-Pacinotti di Pescia, assieme ad altre due scuole di Firenze, rappresenta il percorso svolto in Italia.


Da gennaio prossimo, i frutti di queste riflessioni e condivisioni giungeranno nelle classi prime grazie all'intervento degli studenti Peer Educator, formati sul tema per diffondere la cultura di costruzione di relazioni sane e combattere la violenza di genere. I Peer saranno guidati dalla commissione di educazione alla salute del Sismondi-Pacinotti, che, sempre quest'anno porterà i due studenti, Giuseppe Fasolino e Lilian Marì Pieroni, a Graz, in Austria, per il Forum Europeo conclusivo del progetto gemello di Engaged, "Caring masculinities in action - CarMia".


Da Pescia, a Firenze, fino nel cuore dell'Europa. Congratulazioni ai ragazzi del Sismondi-Pacinotti. E da parte di tutta la comunità scolastica, un ringraziamento alle docenti che li stanno seguendo in questo percorso: Anna Lazzerini, Ilaria Sforzi e Giovanna Di Martino.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: