Prosegue a ritmo spedito l’attività di Pistoia Basket Junior quando oramai si entra nella fase finale della stagione e le varie compagini sono in cerca degli obiettivi per i quali combattere fino al suono dell’ultima sirena dei campionati.
Varato il programma stagionale per Stefano Bizzarri, che segna il ritorno alle gare in Toscana, concorrendo per la Coppa Rally di Zona 7 con una ventata di novità, che lo pone tra i candidati al successo finale.
Acea Pink Basket Terni - Acqua dell'Elba Nico Basket 51-40.
La notizia della tragica scomparsa di una delle proprie bandiere storiche, Ivaldo Caporali, arrivava a rendere amaro un fine settimana viceversa ottimo per i colori della Silvano Fedi.
Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.
La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Nelle aule del Sismondi-Pacinotti è da poco iniziato il progetto “Io ci sono – violenza sulle donne: prevenzione, educazione, aiuto” per gli alunni di tre classi terze.
Il progetto, a cura della Fondazione Accademia dei Perseveranti, in collaborazione con “Artemisia centro antiviolenza, “365 giorni al femminile, “Centro antiviolenza La Nara”, realizzato con il contributo di Regione Toscana-settore welfare e sport della direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale, si articola in due momenti: uno info/formativo nel quale, grazie all’apporto prezioso delle associazioni coinvolte, agli studenti del Sismondi-Pacinotti vengono fornite informazioni riguardanti i numeri e la portata del fenomeno, dando anche indicazioni precise su servizi e possibilità in caso di necessità. Nel secondo momento i giovani allievi si recheranno a Firenze, presso il Teatro di Rifredi, per la visione dello spettacolo teatrale “io ci sono”. Lo spettacolo è tratto dall’omonino libro di Lucia Annibali, l’avvocatessa di Pesaro che nel 2013 fu sfregiata con l’acido, e che da allora è impegnata nellai prevenzione e nella formazione.
Il progetto, rivolto agli studenti del Sismondi-Pacinotti, è coordinato dalle docenti Annachiara Magni e Silvia Orlandini, e si tiene proprio nel mese di novembre, mese in cui ricorre la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il giorno 25. Da sempre sensibile al tema della prevenzione e dell’educazione, la Commissione di Educazione alla Salute dell'Istituto Sismondi-Pacinotti, ha proposto di accogliere questo progetto per il suo notevole valore formativo.
Il dirigente scolastico Tiziano Nincheri ringrazia tutte le associazioni coinvolte in questo progetto: la Fondazione Accademia dei Perseveranti, Artemisia centro cntiviolenza, 365Giorni al femminile, il centro antiviolenza La Nara, la commissione di educazione alla salute dell'Istituto, le docenti referenti del progetto e tutti gli insegnanti che si sono lasciati coinvolgere in questa occasione formativa.