Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Al museo della Smi inaugurata la sala "Ferrucci Libertas"

21/9/2023 - 16:31

I festeggiamenti per il 150° anniversario dalla nascita della Ferrucci Libertas si sono arricchiti di un altro importante avvenimento: domenica scorsa al museo della Smi di Campo Tizzoro è stata inaugurata la sala dedicata al sodalizio sportivo più longevo della città, fondato nel 1873 come Società ginnastica pistoiese: parte del vasto archivio della “Ferrucci” composto da foto, medaglie, stendardi, allori e attrezzi potrà essere finalmente ammirato visitando lo spazio espositivo dello storico opificio montano, voluto e gestito dall’Istituto ricerche storiche e archeologiche di Pistoia.

 

Il legame della montagna pistoiese con il condottiero fiorentino, caduto a Gavinana nel 1530 e assurto nel Risogimento al rango di eroe patriottico nazionale, è forte non solo per la battaglia in cui perse la vita ma anche per l’attaccamento al suo nome della famiglia Orlando, che della Società metallurgica italiana fu proprietaria fin dai primi anni del Novecento.

 

Il perché lo ha spiegato Gianluca Iori, presidente di Irsa, in occasione del taglio del nastro: «Giuseppe e Luigi Orlando erano presenti a Gavinana in occasione del raduno nazionale mazziniano del 10 ottobre 1847 - ha dichiarato Iori - inoltre gli Orlando anni dopo finanziarono la fusione della statua equestre di Gavinana e dedicarono le società sportive dei propri stabilimenti proprio a Francesco Ferrucci. Fu Paolo Orlando, amministratore della San Giorgio - ha aggiunto - che nel 1906 si prodigò per sostenere economicamente la “Ferrucci” alle Olimpiadi intermedie di Atene».

 

«Finalmente la nostra storia ha la collocazione che merita - ha dichiarato il presidente della Ferrucci Libertas Franco Picchiarini - il nostro archivio e la nostra collezione di cimeli sono molto consistenti ma fino ad oggi era stato possibile esporne una parte soltanto in mostre temporanee, nel 1998 in occasione del 125° anniversario della società e nel 2017 all’esposizione di storia dello sport pistoiese organizzata da Pistoia Sport. Ringraziamo sentitamente l’architetto Iori per questa opportunità e invitiamo gli sportivi pistoiesi a visitare il museo di Campo Tizzoro, un vero patrimonio per la conservazione della memoria collettiva».

 

I festeggiamenti per il 150° della “Ferrucci” toccheranno il loro culmine il prossimo 19 ottobre, giorno del compleanno effettivo, con la celebrazione finale in programma al Teatro Bolognini che vedrà la partecipazione straordinaria del campione olimpico e mondiale Jury Chechi: nell’occasione sarà presentato il volume celebrativo “Ferrucci Libertas. 150 anni di Ginnastica a Pistoia”, mentre sul palco sfileranno numerosi ex tecnici e atleti della società di corso Gramsci.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: