Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 15/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Museo Marini, Fratoni (Pd): "Nel 2020 avrei voluto vedere un sindaco attivo come oggi"

20/6/2023 - 14:57

Nella seduta del consiglio comunale di Pistoia di ieri, lunedì 19 giugno, è stata discussa l’interpellanza che ho presentato come capogruppo del Partito Democratico in merito alle note vicende che riguardano il “Museo Marino Marini”. Un atto che, a posteriori, è indubbiamente servito a smuovere le acque per due motivi: il primo è quello di aver portato il sindaco in aula per riferire il quadro completo su una vicenda molto complessa, finora trattata sulla stampa in modo estemporaneo; il secondo riguarda sempre il primo cittadino, che ha chiesto la convocazione del Tavolo strategico per la Cultura, tenutosi la scorsa settimana, in modo da poter fornire al consiglio ulteriori elementi sulla vicenda e sulla preziosa disponibilità della Fondazione Caripit.

Secondo quelle che sono state le sue risposte, bisogna rilevare che l’azione dell’amministrazione per affrontare la problematica è partita con notevole ritardo, se si pensa che il palazzo del Tau è chiuso da marzo 2020 ed il primo incarico per la progettazione dell’antincendio è stato affidato soltanto un anno dopo. Ritengo, inoltre, che sia stato incauto da parte del sindaco aver speso pubblicamente l’alternativa di spostare tutte le opere nel complesso di San Lorenzo in assenza di un accordo con il presidente Carnacini e in pendenza del ricorso sul vincolo pertinenziale posto dalla sovrintendenza sulla sede attuale al Tau: così facendo si è indebolita la linea difensiva tenuta dagli enti in giudizio e prestato il fianco alla tesi sostenuta dalla Fondazione Marino Marini, come poi ha certificato la sentenza del Consiglio di Stato.

Adesso, però, non è più il tempo delle polemiche ma quello del lavoro e della collaborazione per riaprire quanto prima lo spazio importante dedicato a Marino e soprattutto concordare con la Fondazione Marini eventuali altri luoghi da dedicare alle sue opere. A tal fine ritengo, altresì, che il ruolo della Regione Toscana sia in questo momento fondamentale, non solo per la messa a disposizione di risorse e professionalità utili per arrivare alla quadratura del cerchio, ma soprattutto per il peso politico che può esercitare nella mediazione il Presidente Eugenio Giani, il quale detiene in prima persona la delega alla cultura, conosce bene la storia della Fondazione e sulla vicenda ha espresso in più occasioni il valore della sede pistoiese.
Auspico quindi che tutte le parti in causa, Comune, Regione e Fondazione Marini si siedano rapidamente a un tavolo per ricostruire un clima positivo e restituire finalmente al maestro la dimensione espositiva che la grandezza della sua opera merita e alla città un tassello fondamentale e irrinunciabile della propria offerta culturale.

Federica Fratoni - Capogruppo Partito Democratico Consiglio Comunale Pistoia

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: