Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Serravalle Civica: "Il Comitato cittadino per la discarica o viene riformato o non serve a niente"

16/5/2023 - 12:01

Serravalle Civica interviene sulla discarica.

 

"Che il Comitato cittadino per la discarica così strutturato non serva a niente è ormai sotto gli occhi di tutti. Le ultime vicende lo confermano. Il 26 aprile è iniziato il procedimento aurorizzatorio unico regionale in seguito alla richiesta, da parte dell'attuale gestore della discarica di Fosso del Cassero, dell'aggiornamento della capacità volumetrica  dell'impianto a parità di profilo morfologico.

 

In pratica è stata ricalcolata la disponibilità volumetrica del corpo discarica rispetto alla volumetria oggi autorizzata. Per effetto della rivalutazione, la volumetria totale è pari a 3.392.500 mc rispetto alla capacità determinata in fase di progettazione iniziale, corrispondente a 3.010.000 mc, mentre il volume aggiuntivo di rifiuti risulta di circa 382.500 mc, corrispondente a un quantitativo di rifiuti aggiuntivo pari a circa 535.500 t. Tradotto in altri termini l'attività della discarica si prolungherebbe di 4 anni rispetto alla previsione iniziale, ossia fino al 2033. 

 

Il Comune, insieme ad altri enti competenti, è chiamato a esprimere parere o contributo tecnico istruttorio entro il 26 maggio. Di questa richiesta del gestore della discarica, dalle conseguenze  tutt'altro che irrilevanti,  nessuno ha informato la popolazione.

 

Il Comitato cittadino per la discarica però, che da regolamento comunale avrebbe il compito precipuo di fare da tramite tra gestore e cittadinanza e di informare costantemente quest'ultima, non si è mosso. Considerata l'importanza e l'urgenza della materia, il presidente del Comitato avrebbe dovuto quanto meno convocare un'assemblea pubblica. Invece tutti tacciono.

 

Avevamo lanciato una petizione per rivedere la convenzione stipulata da ente comunale e gestore al fine di potenziare e ampliare le funzioni di vigilanza del Comitato, ma il sindaco - colui che aveva promesso di chiudere l'impianto - insensatamente ha rigettato il testo sottoscritto da 205 persone. Di tale gesto se ne assumerà tutta la responsabilità. 

 

I fatti però ci danno ragione: o il Comitato viene riformato o così strutturato può essere tranquillamente abolito".

Fonte: Serravalle Civica
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: