L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Comunicato stampa a cura del sindaco di Abetone Cutigliano: "Ai fattori critici che affliggono l’economia in generale, in particolare il costo dell’energia, si è aggiunto quest’anno un meteo davvero sfavorevole, con assoluta mancanza di neve e un continuo maltempo nel periodo delle feste natalizie, il più importante della stagione invernale.
All’inizio di gennaio abbiamo organizzato un consiglio comunale straordinario al quale abbiamo invitato il Presidente della Regione Eugenio Giani che ci ha assicurato il suo supporto per finanziare un paio di progetti importanti, utili a risollevare l’economia turistica locale.
Abbiamo deciso quindi di proporre il progetto di ristrutturazione e recupero del complesso Rondò Priscilla a Cutigliano, progetto già esecutivo e cantierabile, e il progetto per la costruzione di un Palazzetto dello Sport polivalente all’Abetone, per raccogliere eventi sportivi, congressi, serate di musica, spettacoli.
Per Cutigliano il Rondò rappresentava un fiore all’occhiello, un luogo di ritrovo elegante e un riferimento per la montagna pistoiese, poi lasciato da privati al degrado e riacquistato dal Comune recentemente.
All’Abetone manca evidentemente un luogo dove ospitare eventi al coperto e offrire alternative agli sciatori anche in caso di maltempo; se ne parla da anni ma nessuno ha mai realizzato una struttura così importante per una località che vuole continuare a avere un ruolo centrale per il turismo non solo invernale.
Si tratta evidentemente di progetti importanti con un investimento che il Comune da solo non può affrontare.
Contiamo perciò sull’aiuto del Presidente per dare un segnale di vigorosa rinascita a tutta la montagna pistoiese.
La stagione estiva è alle porte e il turismo verde riuscirà sicuramente a ridare un po’ di respiro all’economia locale ma occorre una svolta importante che solo con infrastrutture adeguate può essere davvero decisiva".
Marcello Danti
Sindaco di Abetone Cutigliano