Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
I primi 10 alberi del progetto "Life Terra" piantati dalla Provincia all'Istituto Fedi-Fermi

28/3/2023 - 16:54

La Provincia di Pistoia ha aderito, grazie a un accordo di collaborazione con Legambiente nell’ambito della campagna nazionale della Festa dell’albero, al progetto “Life Terra” - facente parte della più ampia iniziativa “Music for the Planet”, fortemente sostenuta dalla cantautrice Elisa, che si pone l’obiettivo di mettere a dimora 500 milioni di piante in tutta Europa.

 

“L’adesione da parte della Provincia a questa iniziativa offre uno spunto interessante rispetto al legame che si viene a creare fra il mondo della scuola e quello delle istituzioni, sviluppando una progettualità che si colloca a favore di un importante messaggio sulla sensibilità ambientale - ha dichiarato il presidente Luca Marmo -. Il progetto prevede la messa a dimora di una quantità relativamente importante di alberi che vedrà, nel corso del tempo, riqualificare la zona del viale Adua, oltre ad arricchire un importante polo scolastico pistoiese come l’Istituto “Fedi-Fermi”, non solo da un punto di vista di decoro urbano ma anche di elementi di sensibilità ambientale che saranno veicolati all’indirizzo dei ragazzi”.

 

Saranno 10 gli alberi che verranno piantumati venerdì 31 marzo, in occasione dell’inaugurazione del progetto, per arrivare a 100 piante autoctone donate da Legambiente che - di qui a ottobre - saranno messe a dimora e che andranno a restituire un’immagine di cura e tutela ambientale in uno spazio importante della città, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha contribuito per un importo pari a 15mila euro destinati alla manutenzione, cura e irrigazione delle piante per 3 anni - che coirrispondono alla durata del progetto - e quindi fino al 2025.

 

“I cambiamenti climatici ci riguardano tutti da vicino e sono soltanto le azioni concrete a fare la differenza - ha commentato Antonio Sessa responsabile di Legambiente per il territorio di Pistoia - ringraziamo la Provincia per aver aderito a un progetto di interesse collettivo come questo, che va ad inserirsi anche all’interno di una esperienza didattica rivolta ai ragazzi degli istituti superiori. Un ringraziamento particolare alle funzionarie della Provincia che hanno collaborato attivamente e con gentile disponibilità in tutte le fasi organizzative”.

 

La fase progettuale della messa a dimora degli alberi - selezionati sulla base di un preciso elenco che ne specifica la territorialità – è stata realizzata in collaborazione con Vannucci Piante.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/3/2023 - 11:06

AUTORE:
Bibi

Mi ricordo tanti ormai anni fa , il sindaco Tomasi e il presidente della provincia camuffati da giardinieri che risostemavano il bucolico giardino prospicente le piscine devastate ed i successivi bandi da mentecatti per appioppare milioni di chiodi ad ipotetiche società sportive che dovevano risolvere .
Per le piscine , passi .
Il problema era di difficile soluzione in tempi brevi .
Ma per il degrado no !
Ora si sono regalate dieci piante in uno dei luoghi di vivaismo ai massimi livelli .
vergogna , manco parlarne .l amministrazione era "dormiente negli ultimi sei o sette anni ?????

29/3/2023 - 7:16

AUTORE:
Paolo

Il presidente della Provincia parla di "decoro urbano" e "sensibilità ambientale" riferiti ai dintorni dell'Iti quando è la Provincia stessa a permettere da anni un degrado totale intorno a questa scuola.
Quando ci si avvicina le prime volte, si rimane colpiti da quanto tutto appare fatiscente, e dopo un po' uno non ci fa più caso. Che tristezza.