Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presentazione del libro “La cima del Redentore” di Dunia Sardi

22/9/2022 - 15:00

Sabato 24 settembre alle ore 17 nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro “La cima del Redentore” di Dunia Sardi. Insieme all’autrice interverranno il giornalista Maurizio Gori e Dora Donarelli, che leggerà alcuni brani dell’opera.


Il romanzo è ambientato a Castelluccio di Norcia, il paese dell’Umbria circondato dai Monti Sibillini che nel 2016 è stato ridotto in macerie da un terremoto. Per le sue strade s'intrecciano le vite di Giulia e Camilla, due donne legate da una forte amicizia nonostante appartengano a due generazioni diverse. Il dolore è il collante della loro relazione: la vita ha inferto a Giulia un'indelebile ferita fisica, a Camilla un profondo trauma affettivo. Mentre però Camilla finisce alla deriva a causa del suo lutto, Giulia ha avuto modo di reagire grazie alla scrittura. E la capacità di narrare le permetterà di condividere la sua dolorosa memoria con la giovane amica per scendere, da sorella, negli inferi della follia di quest'ultima e tentare di riportarla alla luce della ragione.


Con l’appuntamento di sabato prende il via la nuova edizione di Leggere, raccontare, incontrarsi, il ciclo di appuntamenti organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana che propone ogni anno una serie di presentazioni di libri e conferenze con la finalità di promuovere la conoscenza di storie, personaggi, tradizioni e cultura pistoiese, di favorire l'incontro degli autori locali con il pubblico e di valorizzare gli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia e le tradizioni del territorio.


L’edizione autunnale per l’anno 2022, che si concluderà il 16 dicembre, vede in calendario diciannove incontri. Fra questi quattro romanzi, una raccolta di racconti, un libro per ragazzi su don Lorenzo Milani e una serie di saggi: su due esperienze teatrali tenute nella casa circondariale di Pistoia, sulla storia dello stesso carcere, sul contributo di alcuni letterati pistoiesi alla nascita di nuovi generi letterari nel Seicento, sui personaggi pistoiesi della “Divina commedia”, sulla storia medievale e del Novecento, sul potere terapeutico delle piante nella cura di molti tipi di fragilità umana, sugli orfanotrofi presenti a Pistoia e nel territorio circostante, sulla poesia vernacolare pistoiese, sul design, sulla comunità degli Elfi che vive sulla montagna pistoiese.

 

Dunia Sardi, aglianese, ha cominciato a dedicarsi alla scrittura nel 2006. Scrive racconti e romanzi, di genere memorialistico, e poesie. “La Cima del Redentore” è il suo sesto libro. Alcune sue opere sono state trasposte in testi teatrali rappresentati in Italia e Francia. Con i suoi racconti inoltre Dunia Sardi ha partecipato a numerosi concorsi letterari, dove ha ricevuto vari riconoscimenti e premi.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: