Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Paesaggi sonori: il suono per mappare le caratteristiche del Padule di Fucecchio

1/11/2023 - 14:36

L’associazione culturale Nub presenta il progetto Padule Soundscape Archive, un progetto di mappatura sonora del Padule di Fucecchio, la più grande palude interna italiana, in parte coperta da aree protette.

 

Il progetto, curato da Nub Project Space con il contributo della Fondazione Caript, consiste nella realizzazione di una sound map situata sul web sulla quale, una volta effettuato l’accesso, è possibile ascoltare le registrazioni audio effettuate in vari luoghi all’interno del Padule di Fucecchio.

L’idea di “sound map” è strettamente legata alla nascita degli studi sul paesaggio sonoro e riguarda quelle pratiche di esplorazione geografica incentrate sul suono come strumento di indagine, che contribuisce a instaurare con il luogo un legame identitario, lo connota e lo dota di senso.

 
Il concetto di soundscape, tradotto in italiano come “paesaggio sonoro”, ha origine nelle teorizzazioni degli anni ’70 legate al World Soundscape Project, gruppo di ricerca guidato da Raymond Murray Schafer, e oggi è soggetto di numerose ricerche scientifiche e progetti artistici.


Padule Soundscape Archive ruota attorno al concetto di paesaggio sonoro come chiave di accesso plurale allo spazio. Ogni suono, infatti, reca con sé informazioni circa lo spazio nel quale esso prende forma, e può dirci qualcosa sul luogo, i suoi abitanti, le loro attività. 

Lo scopo di Padule Soundscape Archive, iniziato nel 2021, è quello di creare un archivio sonoro che possa documentare le specificità e i cambiamenti a cui il Padule è sottoposto nel tempo.


I field recordings realizzati sono raccolti in una sound map interattiva, che attraverso l’uso di marcatori attivabili dall’utente, situati nella posizione in cui la registrazione è stata effettuata, ne permette l’ascolto. 

Padule Soundscape Archive è un progetto aperto, a cui chiunque può contribuire con le proprie registrazioni sul campo. Per informazioni scrivere a: info@nubprojectspace.com

Inoltre il progetto prevede una ulteriore sezione, denominata “Sound Project” che racchiude invece interventi di musicisti e sound artist invitati a trascorrere periodi di residenza finalizzati, attraverso pratiche di esplorazione acustica nel Padule, alla produzione di opere sonore inedite e site specific.

 

Il primo artista impegnato in questo lavoro è stato il romagnolo Glauco Salvo, che dopo un lungo periodo, compreso tra ottobre 2022 e giugno 2023, in cui ha realizzato numerose registrazioni sonore nell’area del Padule, ha prodotto il sesto capitolo del suo lavoro di ricerca “Field Studies”, una serie di tracce risultanti dall’elaborazione delle registrazioni sul campo con loop su nastro e un sintetizzatore modulare che cercano di riflettere le peculiarità del luogo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: